Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum Santa Teresa 1796 Metodo Solera
94 -@@-10-Wine Enthusiast

Rum Santa Teresa 1796 Metodo Solera

Santa Teresa

Il Rum "Solera 1796" di Santa Teresa è una delle massime espressioni di rum del Venezuela. Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, nasce da una selezione di rum invecchiati tra 4 e 35 anni in botti di rovere, poi immessi in un Metodo Solera di oltre due secoli fa. È complesso, ricco, corposo, dolce e suadente

45,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Da 4 a 35 anni in botti di rovere, poi con Metodo Solera in botti di rovere del Limousin

DESCRIZIONE DEL RUM SANTA TERESA 1796 METODO SOLERA

Il “Solera 1796” dell’Hacienda Santa Teresa è il rum di riferimento del Venezuela, baluardo di una produzione artigianale e di qualità in un contesto dominato dalle grandi distillerie internazionali. Questa etichetta viene prodotta dal 1996, quando venne creata per festeggiare i primi 200 anni di vita della distilleria. Dopo secoli di storia, questa hacienda, situata nello stato venezuelano di Argua, a circa 80 km dalla capitale Caracas, è rimasta indipendente ed è gestita dalla famiglia Vollmer.

La produzione del Rum Santa Teresa si fonda sul metodo di invecchiamento Cryaderas y Soleras, reinterpretato con grande rigore e precisione. In questo caso il sistema Solera, inaugurato nel 1796 alla fondazione della distilleria, viene continuamente alimentato immettendo nelle botti disposti a piramide una riserva di rum nata dalla miscelazione di tre differenti distillati, di cui uno ottenuto con alambicco discontinuo, già invecchiati da 4 a 35 anni in botti di rovere. Questo complesso sistema garantisce la perfetta integrazione di rum giovani e vecchi e, quindi, continuità della produzione e costanza qualitativa. La famiglia Vollmer, proprietaria della distilleria, garantisce che il prodotto finale possa contenere anche una parte del primissimo barile del 1796, il cui contenuto è miscelato con quelli successivi nella piramide secolare delle botti.

Il Rum Santa Teresa Solera 1796 rappresenta la massima espressione dell'arte del rum del Venezuela. È ricco e complesso, dolce e raffinato, con un corpo pieno e toni di tabacco e spezie. Di colore rame profondo, sprigiona all’olfatto un leggero profumo di frutta matura e prugna secca, accompagnato da note di vaniglia in secondo piano. Ricco e complesso, dolce ma molto raffinato, fermo e pulito al palato, dal medio al pieno corpo con un tono leggero di legno, tabacco e spezie. I piacevoli sentori durano a lungo con una lunga persistenza.

Colore

Oro, con riflessi ambrati

Gusto

Dolce, caldo, suadente, ricco, speziato, di lunga persistenza

Profumo

Intenso, fruttato e speziato, di frutta essiccata, legni nobili, vaniglia, cuoio, cannella e spezie dolci