Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Romain Rouge Renaud Boyer 2021

Saint Romain Rouge Renaud Boyer 2021

Renaud Boyer

Il Saint Romain Rouge di Renaud Boyer è un vino fresco della Borgogna a base di uve Pinot Noir in purezza. Le uve nascono da vigne di circa 50 anni di età esposte a sud-ovest, su suoli ricchi di argille e calcare, allevate secondo i principi della biodinamica. Per la vinificazione viene attuata una fermentazione di 21 giorni in vasche di acciaio ad opera di lieviti indigeni. Mostra un profilo aromatico a base di note elaborati di torta di lamponi, note di fiori secchi di lavanda e sentori minerali.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale con selezione e vinificazione senza diraspatura con fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di acciaio di 21 giorni

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT ROMAIN ROUGE RENAUD BOYER 2021

Il “Saint Romain” Rouge di Renaud Boyer è vino originario della Côte de Beaune in Borgogna, in particolare di Meursault, zona vocata per la produzione di Pinot Nero. Renaud ha ereditato e rilevato le viti di suo zio Thierry Guyot: quest’ultimo percorse i tempi, scegliendo di adottare un regime biologico già dal 1986; Renaud ha continuato su questa strada, eliminando qualsiasi intervento esterno nella coltivazione delle piante, zolfo e rame compresi. L’appezzamento di circa 3 ettari di Saint Romain è storico e conta viti di oltre 80 anni.

Le uve di Pinot Nero del “Saint Romain” Rouge di Renaud Boyer ricevono un’ottima esposizione solare, essendo situate sud-ovest; trovandosi lontano dal mare, il clima è di tipo continentale con inverni freddi con temperature anche sotto lo zero ed estati calde con temperature intorno ai 28 gradi. Il suolo è composto principalmente da argilla e calcare che forniscono intensità alla struttura dei vini. La vendemmia è manuale e la fermentazione viene effettuata unicamente con lieviti indigeni; la vinificazione avviene con i grappoli interi con un breve passaggio in acciaio e l’affinamento avviene in piccole botti vecchie per circa 12 mesi a cui segue l’imbottigliamento che non prevede alcuna chiarificazione o filtrazione o aggiunta di chimica alcuna.

Il “Saint Romain” Rouge di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un rosso rubino intenso che colpisce la vista; al naso sprigiona un’ampia gamma di profumi che spaziano dalla frutta sotto spirito, alle spezie, ma anche note erbacee. Il palato si presenta di una buona struttura con tannini presenti, ma di piacevole persistenza. Questo prodotto si adatta bene a pasti a base di carne cucinata alla griglia, ma anche con la selvaggina; interessante anche con primi piatti come risotti conditi con funghi porcini. Ottimo vino da consumare durante occasioni informali durante grigliate estive per ritrovare serenità e tranquillità e godere di momenti magici, sorseggiando nel bicchiere un prodotto che promette un’intensa connessione con il territorio di provenienza.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Fresco, leggero, elegante e morbido

Profumo

Aromi di torta di lamponi, sentori minerali, note di fiori di lavanda