Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Janus' Cantina Marco Merli 2018

Sangiovese 'Janus' Cantina Marco Merli 2018

Marco Merli

Il Sangiovese 'Janus' della Cantina Marco Merli è un'espressione molto territoriale del Sangiovese. Dopo la fermentazione spontanea e una breve macerazione semi carbonica, il vino affina per sei mesi in vasche di acciaio inox e altri sei mesi in botti di rovere, da cui acquisisce note morbide e speziate senza perdere freschezza e acidità. Al palato regala un sorso ampio e succoso, vibrante e scorrevole, mentre al naso le note di frutti rossi e petali di violetta vengono equilibrate da piacevoli note balsamiche, di tabacco e legno

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'JANUS' CANTINA MARCO MERLI 2018

Il Sangiovese ‘Janus’ rappresenta un’interpretazione umbra di Sangiovese dall’indole indomita e anticonvenzionale che rispecchia la personalità del produttore Marco Merli. Il Sangiovese è il vitigno italiano ubiquitario per eccellenza ed è infatti il più diffuso di tutta la Penisola occupando all’incirca il 10% della superficie vitata nazionale. Tuttavia, questa varietà, di cui si contano addirittura un centinaio di cloni, fornisce i migliori risultati qualitativi nel centro Italia, in particolare in Toscana, Marche e Umbria, ma anche in Romagna.

Cantina Marco Merli ‘Janus’ Sangiovese costituisce un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da viti di oltre 20 anni di età radicate su terreni ricchi di argilla, sabbia e calcare. Inoltre, i ceppi beneficiano dell’altitudine di 280 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-ovest. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati interi in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni con una settimana di macerazione semi-carbonica e ulteriori due settimane a contatto con le bucce. La successiva fase di maturazione si svolge per 6 mesi sempre in acciaio e per altri 6 mesi in botti di rovere, cui seguono l’imbottigliamento e la definitiva uscita sul mercato. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e stabilizzazione.

Il Sangiovese ‘Janus’ della Cantina Marco Merli ha un colore rosso rubino intenso. La gamma olfattiva esprime sentori di ciliegia, frutti di bosco e susina matura che si uniscono a leggeri cenni balsamici e profondi sentori di tabacco e spezie dolci. Sviluppo gustativo vibrante e succoso, dal finale lungo e persistente sorretto da buona freschezza e piacevole trama tannica.