Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spergola Spumante Brut 'Sinestesi' Ariola
94 -@@-11-Luca Maroni

Spergola Spumante Brut 'Sinestesi' Ariola

Ariola

Lo Spumante Brut "Sinestesi" è una bollicina aromatica, delicata e molto fresca che viene realizzata a partire dall'uva Spergola, una riscoperta varietà emiliana. Conquista al sorso per il suo gusto slanciato, fine e di spiccata freschezza minerale, con note di agrumi, fiori bianchi, mela verde e frutti di bosco

8,40 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Spergola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPERGOLA SPUMANTE BRUT 'SINESTESI' ARIOLA

La Spergola Spumante Brut “Sinestesi” della cantina Ariola è un’etichetta sorprendente, che consente di scoprire e apprezzare le migliori qualità di un vitigno autoctono emiliano, che dimostra di possedere una notevole predisposizione alla spumantizzazione. La sua notevole freschezza di base, il suo carattere raffinato, sapido e agrumato, regalano un calice d’immediata piacevolezza di beva, facile e scorrevole. La sua spiccata personalità, lo rende un compagno ideale per un aperitivo conviviale tra amici. È uno spumante ottimo da abbinare ad antipasti di mare delicati o di verdure. Da provare con un fritto misto.

Lo Spumante Brut “Sinestesi” è un’interessante versione di Spergola prodotta da uno dei principali protagonisti del panorama enologico emiliano. La cantina Ariola gestisce una tenuta di circa 70 ettari nella zona collinare della Val di Parma. I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare, in una zona molto soleggiata e sempre ben ventilata, con una favorevole esposizione rivolta a sud-ovest. I suoli sono prevalentemente costituiti da argille e limo, molto vocati per i vitigni classici del territorio.  Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati molto dolcemente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino base viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Brut “Sinestesi”, prodotto dalla cantina Ariola, è uno Spumante realizzato con il vitigno Spergola in purezza. È un’etichetta che esprime una straordinaria purezza espressiva, limpida e vibrante. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet è caratterizzato da un profilo olfattivo sottile e raffinato, con profumi di fiori di zagara e biancospino, fragranti aromi di scorza di lime, limone, pompelmo, mela Granny Smith, melone cartucciaro e cenni iodati. Il sorso è teso e sapido, con un frutto delicato, che si allunga verso un finale connotato da una piacevole freschezza agrumata.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e con delicato perlage

Gusto

Delicato, fine, molto fresco, vivace e di piacevole mineralità

Profumo

Note di mela verde, agrumi, fiori bianchi e cenni di mandorla fresca