Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Rosè de Noir' Cleto Chiarli
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Brut 'Rosè de Noir' Cleto Chiarli

Chiarli Cleto

Lo Spumante Brut Rosè de Noir Cleto Chiarli è un vino spumante emiliano proveniente dalla provincia di Modena, ottenuto da uve Lambrusco Grasparossa e Pinot Nero, rifermentate in autoclave secondo il metodo Charmat. Si presenta con un spuma vivace, color rosa ribes, con un perlage fine ed abbondante, mentre all'olfatto è intenso, fruttato, con dettagli di lamponi e fragole di bosco.

9,70 

Caratteristiche

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 85%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e brevissima macerazione delle bucce, rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti-Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'ROSÈ DE NOIR' CLETO CHIARLI

Lo Spumante Brut “Rosè de Noir” di Cleto Chiarli è un Metodo Martinotti o Charmat di assoluta eccellenza, che sorprende per l’eleganza e la piacevole fragranza fruttata. È prodotto con un’insolita cuvée di uve a bacca rossa: l’autoctono Lambrusco Grasparossa e il Pinot Noir. La struttura delle uve rosse regala un rosé di buon corpo, caratterizzato da un’esuberante freschezza e da un frutto ricco ed espressivo, tipico del Grasparossa. Un’etichetta capace di regalare un’esperienza gustativa accattivante e indimenticabile.

Il Brut “Rosè de Noir” è un’eccellenza dell’Emilia Romagna, uno spumante realizzato da uno dei produttori più famosi della regione. La cantina Cleto Chiarli è stata fondata nella seconda metà dell’800 e rappresenta la storia dei vini del territorio, punto di riferimento imprescindibile per chi vuole approfondire la conoscenza con questa generosa terra. La tenuta ha un’estensione di 100 ettari, coltivati in zone particolarmente vocate, soprattutto per la coltivazione del Lambrusco, vero vitigno emblema della cantina. L’enorme merito di Cleto Chiarli è stato proprio d’aver trasformato l’immagine del Lambrusco da vino spesso ordinario in una vera e propria eccellenza del territorio. Grazie al suo coraggio imprenditoriale e alle sue intuizioni, è stato capace di mettere in luce il valore del vitigno sia per produrre vini fermi, che spumanti.

Il “Rosè de Noir” di Cleto Chiarli è uno Spumante Brut semplice e scorrevole, che esprime le migliori caratteristiche del Lambrusco Grasparossa. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice, con un breve contatto con le bucce in pressa. Il mosto è poi vinificato in bianco con lieviti selezionati in serbatoi d’acciaio inox. Dopo un periodo di maturazione, i vini base sono assemblati in vasche di acciaio per la presa di spuma e la rifermentazione in autoclave. Il colore è rosa delicato e vivace, con un perlage continuo di buona finezza. Il bouquet regala aromi fragranti di fragoline di bosco, ribes rosso, lampone e delicate sfumature di violetta, che anticipano un sorso dal frutto ricco e armonioso. Il finale è molto fresco e piacevolmente fruttato. È ottimo da degustare come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare o un tagliere di saporiti salumi del territorio.

Colore

Rosa ribes leggero e brillante

Gusto

Rinfrescante e scorrevole, dal perlage spumoso e consistente

Profumo

Frutti di bosco come lamponi e fragole fresche, leggere nuances agrumate