Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara 'CDV BrutRosso' Cantina della Volta 2016

Il “CDV BrutRosso” è un Lambrusco Spumante ottenuto con Metodo Classico e affinamento sui lieviti per 9 mesi. Ha un perlage finissimo e un bouquet intrigante e sottile di piccoli frutti rossi e scorza di agrumi. Il sorso è equilibrato, piacevole, energico e rinfrescante, dalla buona persistenza fruttata

10,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Lambrusco di Sorbara DOC
Vitigni
Lambrusco di Sorbara 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura secondo il Metodo Classico
Affinamento
9 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2016
Veronelli
2016
89 / 100
Slowine
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

descrizione del Lambrusco CDV BrutRosso

Il Lambrusco di Sorbara “CVD BrutRosso” targato Cantine della Volta è uno Spumante Metodo Classico davvero originale. Fine e piacevole, si allarga al palato con ricchi sapori fruttati, denotando una bella armonia tra freschezza e componente sapida. Il naso è succoso, con un biglietto da visita che esalta i profumi fruttati tipici del Lambrusco di Sorbara. Un’etichetta interessantissima, da stappare quando ci si vuole divertire con qualcosa di originale all’ora dell’aperitivo, ma da apprezzare anche a tutto pasto, soprattutto con un spaghetto condito con un sugo di verdure.

Questo “CDV BrutRosso” è uno Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara che nasce dai migliori grappoli selezionati con cura e attenzione dalla Cantina della Volta. Dopo la diraspatura gli acini vengono pressati e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 9 mesi in locali dove la temperatura rimane costantemente sui 12 gradi, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara “CDV BrutRosso” si sviluppa nel bicchiere con un colore luminoso, che richiama la tonalità del rosso rubino; il perlage è di grana estremamente fine e persistente, che solletica piacevolmente il palato. Il naso è un ottimo preludio alla beva, con profumi invoglianti e accativanti in cui la piccola frutta rossa di bosco si alterna a leggeri richiami alla scorza di agrumi. In bocca ha un’entrata fresca ed energica, grazie a un sorso vivo e gustoso, che sul finale presenta un retrogusto fruttato. Una bollicina di rara eleganza firmata dalla Cantina della Volta.

Colore Rosso rubino brillante con bollicine molto fini

Profumo Ricco, sottile e invitante, di piccoli frutti rossi, fragoline di bosco e scorza d’agrumi

Gusto Fresco, energico e deciso, vivace, elegante e saporito, dalla persistenza fruttata

produttore: Cantina della Volta

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
4
Enologo
Christian Bellei
Indirizzo
Via per Modena, 82 - 41030 Bomporto (MO)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata