Syrah 'BIO' La Valle della Luna 2018

Il Syrah biologico della cantina La Valle della Luna è un vino rosso siciliano di medio corpo, vinificato solo in acciaio. È caratterizzato da una sottile speziatura e da profumi di frutti di bosco. Il sorso è caldo, morbido e piacevole, dai tannini equilibrati. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Syrah 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a Guyot su terreno argilloso e calcareo. Agricoltura biologica
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni e fermentazione malolattica
Affinamento
Alcuni mesi in vasche di acciaio e di cemento
Filosofia produttiva
Biologici,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Syrah BIO di La Valle della Luna

Il Syrah “BIO” della cantina siciliana La Valle della Luna è un rosso intenso e mediterraneo, dal profilo fragrante e fruttato. La Syrah, originaria delle Valle del Rodano, è presente da molto tempo in Sicilia ed è tra i vitigni internazionali che si sono meglio adattati alle condizioni pedoclimatiche dl territorio. È una varietà che ama le esposizioni soleggiate e il vento, elementi che in Sicilia non mancano di certo. Si tratta di un’interpretazione volutamente giovane e immediata, che viene vinificata esclusivamente in acciaio, in modo da esaltare il ricco bouquet fruttato del vitigno e le sue eleganti e caratteristiche note speziate.

Il vino Syrah “BIO” nasce nelle terre del cuore della Sicilia occidentale, nella zona di Castelvetrano. È qui che la giovane realtà La Valle della Luna gestisce una tenuta di 60 ettari dedicati alla coltivazione dei vitigni storici del territorio o a varietà internazionali presenti da molto tempo sull’isola e ormai considerate alla stregua di autoctoni. In particolare la Syrah ha trovato un ambiente particolarmente favorevole, grazie al clima mediterraneo, sempre ventilato e ai terreni di composizione prevalentemente argillosa e sabbiosa, che si sono rivelati particolarmente adatti alle sue esigenze. Nasce cosi un rosso dal volto territoriale, che pur utilizzando le uve di un vitigno internazionale, esprime soprattutto il calore avvolgente e l’armonia tipici della Sicilia.

Il rosso Syrah “BIO”, prodotto dalla cantina La Valle della Luna, è un vino dal carattere Siciliano, ricco e maturo. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima della messa in bottiglia, il vino matura in vasche di acciaio o di cemento per qualche mese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino. I profumi esprimono aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, mora, sentori di morbide spezie ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una media struttura, con una tessitura tannica fitta e un centro bocca dal frutto piacevolmente ricco e fragrante. Il finale è armonico, con una freschezza equilibrata e una buona persistenza aromatica, che torna su note speziate.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Fruttato e leggermente speziato, con sentori di ciliegie, frutti di bosco e spezie selvatiche

Gusto Morbido, caldo, succoso, equilibrato e dai tannini armonici

produttore: La Valle della Luna

Vini principali
Nero d'Avola, Syrah, Catarratto
Anno fondazione
2013
Ettari vitati
60
Indirizzo
Via Filippo Turati, 48 - 91028, Partanna (TP)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi