Teroldego Rotaliano 'Vigna Le Fron' De Vescovi Ulzbach 2016

Il Teroldego Rotaliano "Vigna Le Fron" è un vino rosso armonico ed elegante della Valle Rotaliana, nato da un affinamento di almeno 15 mesi in cemento e ceramica. Rivela un piacevole bouquet di piccoli frutti rossi, bacche selvatiche, spezie boschive, fragranze floreali di geranio e ricordi balsamici. Al sorso mostra classe e raffinatezza, racchiusi in un sorso equilibrato, puro e di finissima trama tannica, che chiude su una lunga persistenza fruttata

36,00 € 39,50 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Teroldego Rotaliano DOC
Vitigni
Teroldego 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vecchie viti di 60-100 anni allevate con sistema a pergola trentina
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
15 mesi in cemento non vetrificato e in ceramica

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
3 / 3
Vitae AIS
2016
Veronelli
2016
94 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Teroldego Vigna Le Fron

Il Teroldego Rotaliano “Vigna Le Fron” della cantina trentina De Vescovi Ulzbach è una versione classica ed elegante di questo vitigno a bacca rossa coltivato da secoli nella piana Rotaliana. Si tratta di un’etichetta di ottimo livello, realizzata con particolare cura e con un affinamento in contenitori di ceramica e cemento, che conservano intatto il profilo varietale dell’uva. È un rosso che mette in luce aromi di piccoli frutti rossi, delicati cenni floreali e speziati, che donano al vino una straordinaria complessità e finezza espressiva. È una bottiglia ideale per chi desidera conoscere il volto più autentico del Teroldego.

Il “Vigna Le Fron” è un Teroldego Rotaliano tra i più interessanti di tutta la produzione trentina. De Vescovi Ulzbach è da secoli che si occupa di viticoltura nell’area della Piana Rotaliana e può contare su un patrimonio di vigneti distinti in tre diversi appezzamenti, con presenza anche di vecchie viti centenarie ancora allevate con il tradizionale sistema della pergola trentina. Le basse rese in vigna, permettono di ottenere uve particolarmente ricche da un punto di vista aromatico e di produrre vini ricchi e intensi. Il particolare microclima della zona di Mezzocorona, soleggiato e ventilato e i terreni vocati, si sono rivelati un habitat perfetto l’uva Teroldego. La vinificazione delicate e gli affinamenti rispettosi delle caratteristiche della materia prima, consentono di ottenere un vino di grande tipicità territoriale.

Il rosso Teroldego Rotaliano “Vigna Le Fron”, prodotto da De Vescovi Ulzbach, è uno dei vini di punta di questa storica cantina di Mezzocorona. Le uve provengono solo da vecchie vigne a pergola trentina d’età di 60-100 anni, che producono pochi grappoli di alta qualità. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Pima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 15 mesi in vasche in cemento e contenitori in ceramica. Il Teroldego si presenta di colore rosso rubino scuro e brillante. All’olfatto regala intensi profumi floreali di violetta, geranio, note di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, di spezie morbide e di erbe selvatiche di montagna. Al palato è di medio corpo, con un sorso delicato e aromaticamente sfaccettato. La tessitura tannica è matura e ben integrata, il finale armonioso e molto equilibrato.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Raffinato bouquet di geranio, viola, frutti di bosco, fragola, cenni di grafite, spezie e chiusure balsamiche

Gusto Elegante, equilibrato e fine, dal tannino perfettamente integrato e dalla piacevoli e lunghi ricordi fruttati

produttore: De Vescovi Ulzbach

Vini principali
Teroldego
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
65
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Giulio De Vescovi
Indirizzo
Piazza Garibaldi, 12 - 38016 Mezzocorona (TN)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina