Valpolicella Classico 'BIO' Domini Veneti 2021

Il Valpolicella Classico "BIO" dei Domini Veneti è un vino rosso veneto secco adatto alla quotidianità di chi non rinuncia ad un calice durante il pasto. Nasce da uve coltivate nei vigneti a conduzione biologica che si trovano sulle colline più alte nella Valpolicella Classica e segue un breve affinamento in vasche d'acciaio. Il colore è rosso rubino ed i profumi sprigionati ricordano piccola frutta a bacca rossa e spezie dolci. Il gusto è caldo, bene bilanciato e dal finale di media lunghezza ed intensità. Vino Biologico

8,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 70%, Corvinone 15%, Rondinella 15%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suolo variabile, argillo-limoso, mediamente calcareo e ricco di scheletro

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. R19Q

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO VALPOLICELLA CLASSICO 'BIO' DOMINI VENETI 2021

Il Valpolicella Classico “BIO” di Domini Veneti è il frutto di una svolta aziendale cominciata una ventina d’anni fa, con la consapevolezza che il futuro della viticoltura deve trovare un giusto equilibrio tra esigenze produttive e rispetto della natura. Dal 2004 è cominciata la produzione di vini biologici, veri pionieri di un nuovo orizzonte per tutta l’azienda. Il Valpolicella Classico è il rosso simbolo del territorio, quello che meglio interpreta il carattere dei vitigni autoctoni locali e le tradizioni legate alla produzione di vini freschi e fruttati, da sempre protagonisti delle tavole del veronese.

Il vino “BIO” Valpolicella Classico Domini Veneti nasce da uve di Corvina, Corvinone e Rondinella, che provengono da due vigneti della tenuta, condotti in regine di agricoltura biologica certificata, situati nel territorio collinare della Valpolicella Classica. Uno si trova nell’area di Negrar, a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-ovest e l’altro a Mazzarega, nei pressi di Fumane, a 450 metri d’altitudine con esposizione a sud-ovest. Il clima mite e soleggiato e i terreni di matrice calcarea, ricchi di scheletro, sono ideali per portare a perfetta maturazione le uve a bacca rossa. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una settimana. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Valpolicella Classico “BIO” di Domini Veneti è la nuova proposta di una delle etichette più famose e apprezzate della cantina. Giovane e immediato nella sua diretta piacevolezza di beva, si fa apprezzare da sempre per la sua straordinaria duttilità a tavola. Ottimi gli abbinamenti con primi piatti di pasta al pomodoro o al ragù, con salumi saporiti del territorio o con secondi piatti a base di carni bianche. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con leggere sfumature giovanili tendenti al viola. Fragrante e ricco, si apre all’olfatto con belle note di ciliegia matura, marasca, frutta a polpa rossa e delicate sfumature di morbide spezie orientali. Di medio corpo, ha una tessitura tannica fine, un frutto piacevolmente esuberante e vivace, che anticipa un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino con sfumature violacee

Profumo Fresco, aromatico, piacevole, ricorda frutta a polpa rossa e spezie dolci come la cannella

Gusto Secco, caldo, bilanciato nel tannino, ottima corrispondenza naso-bocca, finale di media persistenza

produttore: Domini Veneti

Anno fondazione
1989
Enologo
Daniele Accordini
Indirizzo
Domìni Veneti, Via Ca' Salgari, 2 - 37024 Negrar di Valpolicella (VR)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Pasta sugo di carne