Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino La Magia 2022
91 -@@-9-James Suckling

Vermentino La Magia 2022

La Magia

Il Vermentino della cantina La Magia è un vino bianco dallo spirito fresco e mediterraneo che prende vita nel territorio di Montalcino. Viene maturato prevalentemente in acciaio con una piccola parte in barrique, lasciando esprimere un bouquet aromatico molto varietale, composto da note fruttate di pesca e agrumi, con una piacevole fragranza floreale e tonalità vegetali di erbe aromatiche e salvia. Il sorso scorre vivace e tagliente, mantendo un bell'equilibrio tra freschezza e avvolgenza, terminando su un finale ammandorlato.

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio (90%) e in barrique (10%)

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio (90%) e barrique di primo passaggio (10%)

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO LA MAGIA 2022

Il Vermentino è il bianco simbolo della Fattoria La Màgia. La tenuta si trova nell’area di produzione del Brunello di Montalcino, ma accanto al Sangiovese trova spazio anche questo vitigno a bacca bianca da secoli presente in Toscana. Il suo profilo solare e mediterraneo, fresco ed equilibrato, ne fa un bianco di grande personalità e carattere. È un’uva che ama il sole e il vento e anche nell’entroterra, si esprime con un volto ricco ed elegante, di grande piacevolezza e immediatezza espressiva.

Il vino Vermentino è il bianco della gamma di quest’interessante tenuta di Montalcino. La Fattoria La Màgia gestisce una proprietà di 15 ettari, condotti in regime di agricoltura biologica certificata, con vigneti situati all’interno di un contesto ambientale ancora incontaminato. Le vigne di Vermentino sono coltivate all’interno della tenuta aziendale, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-est. Il clima particolarmente mite e ventilato, favorisce un’ottima maturazione delle uve con aromi intensi. Una volta terminate le operazioni di vendemmia, con selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono pressate in modo molto soffice, in modo da ottenere solo il mosto fiore. La fermentazione avviene per il 90% della massa in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e per il restante 10% direttamente in barrique. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi, in parte in acciaio e in parte in legno.

Il Vermentino della Fattoria La Màgia è il bianco classico delle terre toscane. È una bottiglia ideale da degustare a tutto pasto con un menù di mare e in particolare con una pasta alle vongole o ai frutti di mare, oppure con del pesce alla griglia. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il bouquet è intenso e ricco, con aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, melone giallo, cenni agrumati, sfumatura di fiori di campo e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è piacevolmente fruttato, con un sorso armonioso e di buona persistenza, che chiude su note fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, mediterraneo, equilibrato e di ottima progressione e lunghezza su toni ammandorlati

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, agrumi, erbe aromatiche e fiori selvatici