Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Orahona' Concaentosa 2021

Vermentino 'Orahona' Concaentosa 2021

Concaentosa

"Orahona" di Concaentosa è una grande espressione di Vermentino del Nord della Sardegna caratterizzata da un profilo elegante e armonico. Esprime note di frutta a polpa bianca, mandorla, gelsomino, erbe mediterranee e piacevoli ricordi di mare. Il sorso è raffinato e pulito, di piacevole freschezza e morbidezza, racchiusi in un corpo armonico ed equilibrato

Non disponibile

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'ORAHONA' CONCAENTOSA 2021

Il Vermentino “Orahona” Concaentosa è una bottiglia di assoluto prestigio, che regala una delle migliori espressioni di questo vitigno a bacca bianca amante del sole, del vento e del mare. Si tratta di una cantina nata da pochi anni, con l’unico obiettivo di valorizzare il terroir della Gallura attraverso la sua uva più tipica e che meglio si è adattata ai suoli derivanti dal disfacimento di rocce di granito e al un clima caldo e siccitoso, sempre battuto dal Maestrale, che soffia incessante da nord-ovest. Un bianco straordinario, da riservare a una serata speciale, in occasione di una cena a base di pesce.

“Orahona” è un Vermentino di alta gamma, proposto da una delle cantine più interessanti della Sardegna. Concaentosa gestisce una tenuta di circa 70 ettari, di cui solo una dozzina dedicati alla viticoltura. Le vigne si trovano nei pressi di Palau, in località Stazzo Conca Entosa, nel cuore della Gallura, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, immerse in una rigogliosa e selvaggia macchia mediterranea. Le uve provengono solo da tre pregiate parcelle della tenuta, accuratamente selezionate per l’eccellente livello qualitativo delle uve, particolarmente ricche da un punto di vista aromatico. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono pressati in modo soffice, per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e completa l’affinamento in bottiglia prima della messa in vendita.

Il bianco Vermentino “Orahona” della cantina sarda Concaentosa è l’espressione autentica della terra pietrosa e ventosa della Gallura. Solare, intenso è mediterraneo, si presenta alla vista con un colore giallo paglierino luminoso dai riflessi dorati. Intenso e ricco, è connotato da un bouquet che esprime profumi di fiori di campo, di ginestra, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi maturi, di mela golden, pesca bianca e melone a buccia gialla e cenni iodati. Al palato ha una buona struttura, con un sorso armonioso e complesso, ricco e ampio, che sfocia in un finale sapido, persistente e piacevolmente rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Elegante, equilibrato, raffinato e di piacevole freschezza e sapidità

Profumo

Note di mandorla, frutta bianca, mela, agrumi, erbe mediterranee e ondate di mare