Il Viognier "Montedonico" della cantina Terenzi è un vino bianco fermo dai richiami fruttati perfetto per un aperitivo con gli amici. Il nome richiama quello del vigneto dove le uve dell'omonimo vitigno vengono raccolte e selezionate prima di essere vinificate ed affinate nelle vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino e il bouquet aromatico esprime sentori di frutta estiva matura come albicocca e pesca, con leggere sfumature di fiori bianchi. Il gusto è avvolgente, minerale, con ricordi agrumati ed un finale fresco
Non disponibile
Il Viognier “Montedonico” di Terenzi è una versione particolarmente fresca e fragrante del vitigno francese. Nella Valle del Rodano e in particolare nella celebre zona di Condrieu, il Viogner regala bianchi di straordinaria ricchezza e complessità aromatica. La scelta di Terenzi è stata di proporre un vino in linea con la tradizione del territorio della costa toscana. Nasce così un bianco, che pur conservando la tipicità varietale dell’uva, punta soprattutto sull’immediatezza espressiva e sulla scorrevolezza di beva. È un bianco dal volto gastronomico, molto adatto ad accompagnare primi piatti di mare, pesce al forno o formaggi semistagionati del territorio.
Il “Montedonico” è un Viognier in purezza, che nasce nella tenuta di Scansano di Terenzi. Il processo di studio e zonazione dei suoli, ha permesso di piantare ogni varietà nel luogo più adatto, in modo da ottenere uve di ottima qualità e con aromi varietali molto ricchi e intensi. Il Viognier è coltivato nel vigneto Montedonico, caratterizzato dalla presenza di terreni di matrice argillosa e sabbiosa, con presenza abbondante di calcare, soprattutto nelle zone più alte della collina. La raccolta delle uve si svolge all’inizio di settembre, in modo da preservare una buona freschezza di base. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice, per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura di 18 °C e il vino viene imbottigliato dopo un breve affinamento in vasche d’acciaio.
Il bianco Viognier “Montedonico” di Terenzi è un vino dal fascino avvolgente, che seduce il palato con una notevole persistenza gustativa. Si presenta con una bellissima veste color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è ricco e intenso, con profumi che ricordano la frutta matura, in particolare la pera Williams, la pesca, l’albicocca, il melone giallo, accompagnati da sfumature floreali e da fragranti cenni agrumati. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ampio e denso di ricchi e cremosi aromi fruttati, che accompagnano armoniosamente verso un finale, che bilancia la dolcezza matura del frutto con una piacevole freschezza.
Giallo paglierino intenso
Dolce, intenso, con richiami fruttati di albicocca e pera che si fondono con note di fiori bianchi
Avvolgente, fruttato, con richiami agrumati ed un finale fresco
Anno fondazione | 2001 |
---|---|
Ettari vitati | 60 |
Produzione annuale | 400.000 bt |
Enologo | Giuseppe Caviola |
Indirizzo | Loc. Montedonico - 58054 Scansano (GR) |
Pesce affumicato
Pasta al pesce in bianco
Pesce e crostacei al vapore
Formaggi freschi