Viognier 'Montedonico' Terenzi 2023
Terenzi

Viognier 'Montedonico' Terenzi 2023

Il Viognier "Montedonico" della cantina Terenzi è un vino bianco fermo dai richiami fruttati perfetto per un aperitivo con gli amici. Il nome richiama quello del vigneto dove le uve dell'omonimo vitigno vengono raccolte e selezionate prima di essere vinificate ed affinate nelle vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino e il bouquet aromatico esprime sentori di frutta estiva matura come albicocca e pesca, con leggere sfumature di fiori bianchi. Il gusto è avvolgente, minerale, con ricordi agrumati ed un finale fresco

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER 'MONTEDONICO' TERENZI 2023

Il Viognier “Montedonico” di Terenzi è una versione particolarmente fresca e fragrante del vitigno francese. Nella Valle del Rodano e in particolare nella celebre zona di Condrieu, il Viogner regala bianchi di straordinaria ricchezza e complessità aromatica. La scelta di Terenzi è stata di proporre un vino in linea con la tradizione del territorio della costa toscana. Nasce così un bianco, che pur conservando la tipicità varietale dell’uva, punta soprattutto sull’immediatezza espressiva e sulla scorrevolezza di beva. È un bianco dal volto gastronomico, molto adatto ad accompagnare primi piatti di mare, pesce al forno o formaggi semistagionati del territorio.

Il “Montedonico” è un Viognier in purezza, che nasce nella tenuta di Scansano di Terenzi. Il processo di studio e zonazione dei suoli, ha permesso di piantare ogni varietà nel luogo più adatto, in modo da ottenere uve di ottima qualità e con aromi varietali molto ricchi e intensi. Il Viognier è coltivato nel vigneto Montedonico, caratterizzato dalla presenza di terreni di matrice argillosa e sabbiosa, con presenza abbondante di calcare, soprattutto nelle zone più alte della collina. La raccolta delle uve si svolge all’inizio di settembre, in modo da preservare una buona freschezza di base. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice, per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura di 18 °C e il vino viene imbottigliato dopo un breve affinamento in vasche d’acciaio.

Il bianco Viognier “Montedonico” di Terenzi è un vino dal fascino avvolgente, che seduce il palato con una notevole persistenza gustativa. Si presenta con una bellissima veste color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è ricco e intenso, con profumi che ricordano la frutta matura, in particolare la pera Williams, la pesca, l’albicocca, il melone giallo, accompagnati da sfumature floreali e da fragranti cenni agrumati. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ampio e denso di ricchi e cremosi aromi fruttati, che accompagnano armoniosamente verso un finale, che bilancia la dolcezza matura del frutto con una piacevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Dolce, intenso, con richiami fruttati di albicocca e pera che si fondono con note di fiori bianchi

Gusto

Avvolgente, fruttato, con richiami agrumati ed un finale fresco

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Terenzi

Anno fondazione2001
Ettari vitati60
Produzione annuale400.000 bt
EnologoGiuseppe Caviola
IndirizzoLoc. Montedonico - 58054 Scansano (GR)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi