Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Volnay 'La Cave' Mark Haisma 2021

Volnay 'La Cave' Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Il Volnay 'La Cave' di Mark Haisma, piccolo produttore australiano trasferitosi in Borgogna mosso dal grande amore per i vini francesi, è un vino succoso e croccante a base di Pinot Nero. Al naso presenta profonde note di frutti di bosco, tra cui spiccano mora, lampone e ribes rosso, accompagnate da delicati aromi di violetta ed erbe aromatiche. Al palato è scorrevole, dinamico, leggermente speziato e caratterizzato da una buona acidità. Un Volnay di grandissimo equilibrio!

82,00 

Caratteristiche

Denominazione

Volnay AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOLNAY 'LA CAVE' MARK HAISMA 2021

Il Volnay ‘La Cave’ della cantina di Mark Haisma si configura come un Pinot Noir della Borgogna croccante, dinamico e complesso allo stesso tempo. Il climat di ‘La Cave’ è situato nella parte settentrionale della AOC di Volnay, appena al di fuori dell’omonimo comune della Côte de Beaune. Dopo essersi trasferito dall’Australia, dove lavorava come enologo presso la cantina Yarra Yering, alla Francia, Mark Haisma ha stabilito la propria cantina nel comune di Gevrey-Chambertin, dove ha iniziato a produrre vino in parte da vigne di proprietà e in parte da uve acquistate presso fidati viticoltori della regione. Fin da subito Mark si è calato nella realtà borgognona e i suoi vini sono un autentico riflesso dei vari climat di provenienza.

Mark Haisma Volnay ‘La Cave’ è un 100% Pinot Noir da piante che poggiano su suoli rocciosi caratterizzati da un’abbondante presenza di marne e da un basso contenuto di sostanza organica. Alla raccolta manuale segue la vinificazione in rosso delle uve con una parte dei grappoli non diraspati. La fermentazione alcolica si realizza a contatto con le bucce e, successivamente, la massa viene travasata in piccole botti di rovere francese, nuove al 10-20%, per l’invecchiamento di circa un anno che precede l’imbottigliamento e la definitiva uscita sul mercato.

Il Volnay ‘La Cave’ di Mark Haisma ha un colore rosso granato brillante e luminoso. La trama olfattiva è raccontata da affascinanti suggestioni fruttate di mora, mirtillo, ribes e lamponi, combinate a lievi sentori affumicati e a richiami floreali di petali di violetta. Sviluppo gustativo croccante e succoso, sapido e dinamico, caratterizzato da ottima freschezza e tannini giovani e ben presenti. Il consiglio è di abbinare questo Volnay a preparazioni a base di carni di volatili come l’anatra o il fagiano.