Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanee Vieilles Vignes 'Les Hautes Maizieres' Bruno Clavelier 2018

Vosne Romanee Vieilles Vignes 'Les Hautes Maizieres' Bruno Clavelier 2018

Bruno Clavelier

"Les Hautes Maizieres" è un Vosne Romanee di grandissima eleganza e classe che nasce nei terreni più argillosi dei cru di Bruno Clavelier, contraddistinti da una finezza raffinata e unica. Anche al naso si mostra grazioso e profumato, con note floreali di rosa e viola, seguite da richiami di frutti di bosco e leggere sfumature di vaniglia. Al palato è ampio e gentile, con una trama maestosa e delicata, avvolta da un piacevole tannino. 

Non disponibile

121,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Diversi mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE VIEILLES VIGNES 'LES HAUTES MAIZIERES' BRUNO CLAVELIER 2018

Il Vosne Romanée Vieilles Vignes “Maizieres Hautes” del Domaine Bruno Clavelier nasce in uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di magnifici rossi a base di Pinot Noir. Da sempre conosciuto per la finezza e l’armonia dei suoi vini, Vosne Romanée è una vera e propria perla della Côte de Nuits. Nel suo territorio sono presenti i famosi Grand Cru di: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue, Richebourg, Flagey-Échezeaux, Échezeaux e Grands-Échezeaux oltre a 14 Climat classificati Premier Cru. Il vigneto di Vosne Romanée è esposto a est e beneficia di suoli particolarmente vocati, caratterizzati dalla presenza di calcare e marne calcareo-argillose. È in questo straordinario luogo che il vigneron Bruno Clavier produce vini dal carattere artigianale, realizzati con cura e passione, autentiche espressioni di un luogo leggendario.

“Maizieres Hautes” Vosne Romanée Vieilles Vignes del Domaine Bruno Clavelier è una prestigiosa interpretazione, che viene realizzata con un’accurata selezione di uve di una pregiata parcella con viti di oltre 65 anni d’età, situata nei pressi del borgo di Vosne Romanée, vicino al Premier Cru Les Suchots. La vigna è piantata con alta densità di ceppi per ettaro ed è gestita in regime di agricoltura biodinamica, con interfilare inerbito, in modo da favorire la biodiversità e la naturale fertilità del suolo. La tenuta è certificata in agricoltura biologica (Ecocert). I terreni sono lavorati manualmente, viene praticata la vendemmia verde per ridurre le rese a pochi grappoli per pianta e garantire così un’eccellente qualità delle uve. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono avviate alla vinificazione che si svolge con circa un 30% di grappoli interi. La fermentazione avviene con lieviti indigeni e l’affinamento dura 18 mesi, in barrique di rovere francese a grana fine di Tronçais, Allier, con un 30% di legno nuovo. I vini sono imbottigliati senza chiarifica o filtrazione e con un utilizzo molto basso di solfiti.

Il Pinot Noir Vosne Romanée Vieilles Vignes “Maizieres Hautes” del Domaine Bruno Clavelier è un’etichetta dal carattere intenso e aromaticamente ricca, grazie alle uve di vecchie vigne che garantiscono sempre concentrazione e profondità gustativa. Alla vista si presenta di color rosso rubino luminoso. Il quadro olfattivo è elegante, con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni di erbe officinali e delicate note speziate. Di media struttura, ha una finissima tessitura tannica e uno spettro aromatico complesso e sfaccettato, che accompagna a un finale persistente e di grande equilibrio gustativo. Un grande vino da intenditori.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Profondo, raffinato, gentile e di grande finezza

Profumo

Gentile e delicato, con fragranze floreali di viola e petali di rosa, frutti di bosco, bacche selvatiche, spezie e cenni di vaniglia