Albana Secco 'Arlus' Trerè 2019

L’Albana Secco “Arlùs” è un vino bianco mediterraneo e saporito prodotto sulle colline faentine, vinificato e affinato in acciaio. Profuma di fiori gialli, frutta, agrumi, miele e arbusti mediterranei e ha un gusto piacevole, fresco, sapido, espressivo e di buona persistenza

7,40 € 8,20 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Romagna Albana DOCG
Vitigni
Albana 100%
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigneto Compadrona, con viti allevate a pergoletta romagnola su terreni limosi di medio impasto
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio
Affinamento
5 mesi sulle fecce fini acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
91 / 100
Bibenda
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dell'Albana Arlùs

L’Albana Secco “Arlus” della cantina Trerè è un bianco avvolgente e di buona struttura prodotto a Faenza, in provincia di Ravenna, nella bellezza del panorama romagnolo. Questa etichetta è ottenuta da uve Albana in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono di questo territorio e dalla storia molto antica, risalente addirittura all’impero romano, provenienti da vigne allevate con il metodo a pergoletta romagnola su verdissime colline caratterizzate da terreni di medio impasto con suoli prevalentemente limosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 35 ettari vitati gestiti da Morena Treré e dal figlio Massimiliano Fabbri che, grazie alla loro passione e dedizione, hanno dato nuovo impulso all’attività di famiglia avvalendosi di moderne tecniche agronomiche ed enologiche ma sempre rimanendo focalizzati sulle varietà autoctone del loro territorio.

L’Arlus Albana Secco di Trerè è prodotto con uve raccolte a mano e selezionate con cura verso la metà di settembre e una piccola parte in vendemmia tardiva con lieve presenza di botrytis. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati direttamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino sulle proprie fecce fini in contenitori di acciaio inox per almeno 5 mesi, dopodiché si effettua l’imbottigliamento, con eventuali filtrazioni e chiarifiche, se necessario, prima della messa in commercio.

L’Albana “Arlus” Secco di Trerè si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di agrumi, tra cui la susina, la pesca e la scorza d’arancio, note floreali di fiori gialli e fiori di campo, sentori che ricordano la macchia mediterranea e note dolci di miele. In bocca è pieno, nitido, morbido e fresco, connotato da una bella mineralità e da un retrogusto leggermente ammandorlato. Questo Albana della cantina Trerè è un bianco del territorio, espressivo e dotato di un buon corpo, caratteristiche che lo rendono interessante e di piacevole bevibilità.

Colore Giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini

Profumo Ricco di fiori gialli, agrumi, miele, frutta fresca e macchia mediterranea

Gusto Morbido, fresco, solare, minerale e saporito, con una bella persistenza ammandorlata

produttore: Trerè

Vini principali
Sangiovese e Albana
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
150.000 bt
Enologo
Emiliano Falsini
Indirizzo
Via Casale, 19 - 48018 Faenza (RA)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido