Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Auxey Duresses Rouge Clos du Moulin aux Moines 2019

Auxey Duresses Rouge Clos du Moulin aux Moines 2019

Clos du Moulin aux Moines

Il Auxey Duresses Rouge della cantina Clos du Moulin aux Moines è un assemblaggio di vigne vecchie di Pinot Noir. in nseguito ad una fermentazione alcolica per opera di lieviti indigeni, il vino viene affinato per 12-18 mesi in botti di rovere. Dalla Côte de Beaune un rosso morbido e rotondo con un buon equilibrio tra freschezza e trama tannica. Al naso si esprime con note di mora e mirtillo e sentori di fragola.

Non disponibile

54,60 

Caratteristiche

Denominazione

Auxey Duresses AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL AUXEY DURESSES ROUGE CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2019

L’Auxey-Duresses Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un elegante Pinot Noir in purezza, che nasce tra Saint-Romain e Meursault. Si tratta di un’Appellation Village della Côte de Beaune, che vanta antiche origini ed è famosa da secoli per la qualità dei suoi vini. A conferma della sua eccellenza, nel suo territorio sono presenti ben 9 Climat classificati come Premier Cru. Il vino è il frutto di un savoir-faire familiare e nasce da un assemblaggio di diverse parcelle della tenuta aziendale coltivate con vecchie vigne, in grado di donare uve particolarmente concentrate e ricche da un punto di vista aromatico.

Il Rouge Auxey-Duresses del Domaine Clos du Moulin aux Moines è una delle etichette più rappresentative di una realtà di carattere familiare, che gestisce una quindicina di ettari in regime di agricoltura biologica in pregiati terroir della Côte d’Or. Auxey-Duresses si trova all’imbocco di una valle che s’inoltra verso la zona delle Hautes Côtes, sulla strada che conduce verso La Rochepot e d’Autun. Le sue origini nel campo della viticoltura sono antichissime e risalgono addirittura al periodo gallo-romano. Il piccolo borgo è stato poi una dipendenza dell'Abbazia di Cluny, già famosa nel X secolo per la coltivazione della vite e la produzione di vino. L’area destinata al Pinot Noir si trova sul prolungamento del vigneto che da Volnay scende verso Monthélie. I terreni sono composti da marne calcaree ricche di ciottoli, che donano ai vini un profilo di notevole finezza espressiva. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviati alla cernita e alla successiva fermentazione, che avviene in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi in botti di rovere.

Auxey-Duresses Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un ottimo Borgogna Village, che esprime perfettamente le caratteristiche di immediata piacevolezza tipiche dell’Appellation. Si presenta con un bel colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è raffinato, con aromi di ribes, mora, mirtillo, marasca, delicati cenni floreali, sfumature speziate e di cuoio che completano il bouquet. Armonioso e intenso, ha una tessitura elegante, con una trama tannica matura e fine e una buona complessità e ricchezza aromatica. Il finale è molto equilibrato, con una chiusura persistente e piacevolmente fresca.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Rotondo, buon equilibrio tra freschezza e tannini

Profumo

Aromi fruttati di mirtillo e mora con sentori di ciliegia e fragola