Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Ceretto 2019
93 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Barolo Ceretto 2019

Ceretto

Il Barolo della storica e rinomata cantina Ceretto è un vino rosso storico del Piemonte che rappresenta il territorio e la tradizione vitivinicola di questa meravigliosa regione. Viene realizzato con uve di Nebbiolo in purezza raccolte nei comuni di La Morra, Barolo e Serralunga ed affinato per 12 mesi in tonneaux e per ulteriori 12 mesi in botti di legno. Il colore è rosso rubino brillante, al naso vengono percepite note di frutta rossa sotto spirino, petali di fiori freschi e spezie. Il sorso è ampio, elegante, morbido e di lunghissima persistenza. 

55,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in tonneau di rovere e 12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO CERETTO 2019

Il Barolo della cantina Ceretto è l’etichetta che meglio sintetizza la storica tradizione dei grandi vini delle Langhe e lo stile di uno dei marchi più famosi e prestigiosi del territorio. Si tratta, infatti, di un vino realizzato seguendo la più antica consuetudine, ovvero con un assemblaggio di uve provenienti da diverse vigne, coltivate in vari cru della tenuta aziendale, con caratteristiche di altitudine, esposizione e composizione dei terreni differenti, che le rendono perfettamente complementari. Questa scelta, consente di produrre ogni anno un Barolo armonioso, caratterizzato da un ottimo equilibrio gustativo e da una ricca complessità aromatica.

Il vino Barolo Ceretto è il frutto dell’esperienza di una delle grandi famiglie del vino piemontese. La cantina coltiva vigne nelle Langhe da quasi un secolo e produce una gamma di etichette di alta qualità. Da sempre attenta all’ambiente, gestisce una vasta proprietà suddivisa in molti appezzamenti, in regime di agricoltura biologia e biodinamica. Le uve provengono da un’accurata selezione dei migliori grappoli, vendemmiati nelle parcelle coltivate nel territorio comunale di La Morra, Barolo e Serralunga.  La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce e una delicata estrazione. L’affinamento prevede una sosta di un anno in tonneau di rovere francese, di un anno in grandi botti di rovere e infine un lungo periodo in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Ceretto Barolo è il vino icona della cantina, perfetto per conoscere il livello qualitativo della produzione e propedeutica alla successiva scoperta delle caratteristiche peculiari dei singoli cru. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi eleganti di piccoli frutti rossi, lampone, ribes, fragoline di bosco, marasca, sfumature floreali di violetta, fiori secchi e cenni speziati. Al palato è intenso e strutturato, con tannini maturi e aromi complessi e persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino brillante con riflessi granati

Gusto

Ampio, elegante, morbido, complesso e dal finale lunghissimo

Profumo

Intenso, avvolgente, complesso, cenni di frutta rossa sotto spirito si fondono a note speziate e floreali