Barolo Ceretto 2017

Il Barolo della storica e rinomata cantina Ceretto è un vino rosso storico del Piemonte che rappresenta il territorio e la tradizione vitivinicola di questa meravigliosa regione. Viene realizzato con uve di Nebbiolo in purezza raccolte nei comuni di La Morra, Barolo e Serralunga ed affinato per 12 mesi in tonneaux e per ulteriori 12 mesi in botti di legno. Il colore è rosso rubino brillante, al naso vengono percepite note di frutta rossa sotto spirino, petali di fiori freschi e spezie. Il sorso è ampio, elegante, morbido e di lunghissima persistenza. Vino Biologico

49,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barolo DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione alcolica
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati nei comuni di La Morra, Barolo e Serralunga
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in tonneau di rovere e 12 mesi in botti di legno
Filosofia produttiva
Biologici,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2016
95 / 100
James Suckling
2016
94 / 100
Wine Spectator
2016
92 / 100
Veronelli
2016
91 / 100
Vitae AIS
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Barolo Ceretto

Il Barolo della cantina Ceretto è l’etichetta che meglio sintetizza la storica tradizione dei grandi vini delle Langhe e lo stile di uno dei marchi più famosi e prestigiosi del territorio. Si tratta, infatti, di un vino realizzato seguendo la più antica consuetudine, ovvero con un assemblaggio di uve provenienti da diverse vigne, coltivate in vari cru della tenuta aziendale, con caratteristiche di altitudine, esposizione e composizione dei terreni differenti, che le rendono perfettamente complementari. Questa scelta, consente di produrre ogni anno un Barolo armonioso, caratterizzato da un ottimo equilibrio gustativo e da una ricca complessità aromatica.

Il vino Barolo Ceretto è il frutto dell’esperienza di una delle grandi famiglie del vino piemontese. La cantina coltiva vigne nelle Langhe da quasi un secolo e produce una gamma di etichette di alta qualità. Da sempre attenta all’ambiente, gestisce una vasta proprietà suddivisa in molti appezzamenti, in regime di agricoltura biologia e biodinamica. Le uve provengono da un’accurata selezione dei migliori grappoli, vendemmiati nelle parcelle coltivate nel territorio comunale di La Morra, Barolo e Serralunga.  La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce e una delicata estrazione. L’affinamento prevede una sosta di un anno in tonneau di rovere francese, di un anno in grandi botti di rovere e infine un lungo periodo in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Ceretto Barolo è il vino icona della cantina, perfetto per conoscere il livello qualitativo della produzione e propedeutica alla successiva scoperta delle caratteristiche peculiari dei singoli cru. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi eleganti di piccoli frutti rossi, lampone, ribes, fragoline di bosco, marasca, sfumature floreali di violetta, fiori secchi e cenni speziati. Al palato è intenso e strutturato, con tannini maturi e aromi complessi e persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e piacevolmente rinfrescante.

Colore Rosso rubino brillante con riflessi granati

Profumo Intenso, avvolgente, complesso, cenni di frutta rossa sotto spirito si fondono a note speziate e floreali

Gusto Ampio, elegante, morbido, complesso e dal finale lunghissimo

produttore: Ceretto

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
130
Produzione annua
95.000 bt
Enologo
Alessandro Ceretto
Indirizzo
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne