Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Liste' Damilano 2017
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Liste' Damilano 2017

Damilano

Il Barolo "Liste" è un vino rosso di grande impatto ed eleganza, ideale per accompagnare cacciagione, selvaggina o formaggi di buona stagionatura. Realizzato nell'omonima sottozona, rivela un profilo olfattivo intenso e complesso, con aromi di frutti di bosco maturi, spezie dolci, vaniglia, tostatura e tabacco. Al sorso si rivela materico e austero, con un corpo vellutato ma di buona struttura, limato da piacevoli tannini

78,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni

Affinamento

Almeno 24 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'LISTE' DAMILANO 2017

Il Barolo “Liste” di Damilano è l’etichetta della cantina che meglio rappresenta la grande tradizione del territorio. Si tratta, infatti, di un rosso complesso, potente, intenso e longevo, realizzato con lo sguardo al futuro, destinato a durare nel tempo e a donare il meglio solo dopo un lungo periodo d’affinamento. È il Barolo della cantina che esce per ultimo sul mercato ed è apprezzato da chi cerca la struttura e la ricchezza tipiche e tradizionali, lontane da frettolose derive moderniste. Un grande vino da abbinare con piatti altrettanto importanti: selvaggina, carni in umido, stracotti e arrosti di manzo.

Liste” è un Barolo realizzato da una famosa cantina delle Langhe. Da più generazioni la famiglia Damilano coltiva vigne nell’area di Barolo. Perfetto connubio tra le antiche tradizioni del territorio e una sensibilità alle esigenze del pubblico internazionale, Damilano produce una gamma di vini di grande eleganza. Le uve provengono dal cru Liste del comune di Barolo, situato a 350 metri d’altitudine con esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-est. Le vigne hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni e coprono una superficie di circa due ettari. Sono coltivate su terreni calcarei e limosi, con bassa percentuale di sabbia, che donano ai vini notevole struttura e tannini particolarmente fitti e incisivi. I grappoli sono fatti fermentare in tini a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura in botti di rovere per almeno 24 mesi e termina poi l’affinamento in bottiglia.

Il Barolo “Liste” della cantina Damilano è la scelta di chi sa aspettare, degli appassionati che non hanno fretta e lasciano a un grande vino tutto il tempo necessario per raggiungere la sua piena maturità espressiva, consapevoli che saranno poi ripagati dalla lunga attesa. È una bottiglia di grande longevità, che si può dimenticare in cantina per qualche decennio. Nel calice si presenta di colore granato con leggere sfumature aranciate. Intenso ed elegante, ha un bouquet piuttosto austero, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, radice di liquirizia, note di cacao e torrefazione. Di notevole struttura, possiede una trama tannica importante e un sorso profondo e intenso, che si allunga verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rossa granato con riflessi aranciati

Gusto

Austero, materico, denso, elegante e potente

Profumo

Note di frutta in gelatina, spezie dolci, vaniglia, tostatura di caffè e cacao, liquirizia e cuoio