Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais Lantignié Prunelle de Navacelle 2022

Beaujolais Lantignié Prunelle de Navacelle 2022

Prunelle de Navacelle

Il Beaujolais Lantignié di Prunelle de Navacelle è un vino di grande finezza, prodotto con viti di quasi 80 anni in quel del Beaujolais, nella menzione Lantignié. Le uve sono raccolte da tre parcelle diverse, una selezione che mira a rappresentare al massimo questo terroir. Frutti rossi di bosco sono le note distintive che si avvertono nel calice. In bocca invece si percepisce una trama tannica fine, il sorso è armonico, elegante e di piacevole succosità. Un vino fine e perfetto per accompagnare piatti di carne o formaggi

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS LANTIGNIÉ PRUNELLE DE NAVACELLE 2022

Il Beaujolais Lantignié del Domaine di Prunelle de Navacelle è un Gamay in purezza dal profilo aromatico fruttato e soavemente speziato, realizzato da vigne molto vecchie all’interno dell’AOC di Beaujolais-Lantignié. Da oltre un millennio il territorio di Lantignié, posto al confine occidentale dei celebri cru di Morgon e Regnié, ospita la vite, con la prima testimonianza scritta risalente al 994, anno in cui un terreno venne ceduto da Sire de Beaujeu all’Abbazia di Cluny. Per valorizzare questa tradizione millenaria, nel 2017 venne istituita l’associazione Vignerons & Terroirs de Lantignié, di cui Prunelle de Navacelle fa parte, con l’obiettivo di unire produttori del territorio accomunati dalla volontà di operare nel rispetto dell’ambiente.

Prunelle de Navacelle Beaujolais Lantignié è un Gamay in purezza proveniente da tre differenti appezzamenti caratterizzati da oltre 80 anni di età, posti a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Le viti, radicate su terreni ricchi di granito rosa e rocce vulcaniche blu, localmente chiamate “pierres bleues”, sono allevate secondo i principi della biodinamica e della viticoltura rigenerativa. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea e macerazione semi-carbonica di 18 giorni in vasche di cemento. Successivamente, la massa è posta a invecchiare per 12 mesi in botti di rovere da 2.500 litri vecchie di 60 anni fino all’imbottigliamento, effettuato senza alcuna filtrazione.

Rosso rubino leggero e limpido è il colore del Beaujolais Lantignié di Prunelle de Navacelle. Al naso si avvertono aromi croccanti di lampone, ciliegia e violetta, uniti a profonde sensazioni speziate di cacao. Morbido e armonioso l’assaggio, dotato di succosa freschezza, tannini fini e vividi ritorni di frutti di bosco.