Bolgheri Rosso Barone Ricasoli 2017

Il Bolgheri Rosso di Barone Ricasoli è un vino rosso elegante e dai densi tannini che nasce sul litorale livornese toscano da un blend di uve bordolesi. Il bouquet risulta ampio e intenso, dagli aromi di frutti rossi, spezie, erbe selvatiche e leggeri accenni di tabacco. La bocca è calda e sapida, disegnata da piacevole freschezza e da polverosi tannini

20,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Bolgheri DOC
Vitigni
Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 25%, Petit Verdot 25%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
8 mesi in barrique di rovere francese

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Bolgheri Rosso di Ricasoli

Il Bolgheri Rosso di Barone Ricasoli è un tradizionale taglio bordolese che nasce in Toscana, per la precisione nell’entroterra della costa degli Etruschi. È prodotto con tre vitigni bordolesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, che hanno trovato nella zona di Bolgheri il clima e i terreni adatti alle loro esigenze. Grazie a un’ottima maturazione delle uve, ricche e intense, il vino esprime avvolgenti note mediterranee, un frutto piacevolmente espressivo e un’ottima armonia complessiva. Il breve affinamento in legno, ne lascia in primo piano la fragranza immediata, senza sovrastare le note varietali delle uve.

Il vino Bolgheri Rosso è prodotto da uno dei nomi illustri del mondo del vino, che hanno fatto la storia dell’enologia italiana. Le origini della tenuta Barone Ricasoli sono antichissime e risalgono addirittura al lontano XII secolo. Oltre al Podere Brolio, nucleo originario delle proprietà terriere nel cuore della Toscana, nel corso della sua lunga storia, Ricasoli ha ampliato la sua attività anche ad altri zone, come ad esempio Bolgheri. La costa Toscana ha una storia più recente rispetto alla zona classica del Chianti, di Montalcino coltivazione e vinificazione dei e Montepulciano, tuttavia ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati grazie agli ottimi risultati raggiunti nella vitigni bordolesi. Oggi rappresenta un’eccellenza del nostro panorama e produce alcuni dei vini italiani più quotati in assoluto.

Il Rosso Bolgheri di Barone Ricasoli rappresenta il volto internazionale della cantina Barone Ricasoli. Divenuta famosa con grandi vini a base di Sangiovese, non poteva non mettersi alla prova anche con celebri vitigni di Bordeaux, una sfida affascinante da portare avanti nel meraviglioso territorio di Bolgheri. Le fermentazioni si svolgono in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia matura, sentori speziati, note di erbe della macchia mediterranea e di vaniglia. Al palato presenta un corredo aromatico dal frutto succoso, leggere note evolutive, una trama tannica morbida e un sorso molto elegante con un finale armonioso ed equilibrato.

Colore Rosso rubino di buona intensità

Profumo Note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, erbe selvatiche e sentori più evoluti di vaniglia, spezie e tabacco

Gusto Elegante, caldo e piacevolmente tannico, sostenuto da sapidità e freschezza

produttore: Barone Ricasoli

Vini principali
Chianti, Merlot
Anno fondazione
1141
Ettari vitati
240
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Castello di Brolio, 53013 - Gaiole in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne