Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Il Bruciato' Jeroboam Guado al Tasso - Antinori 2021
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-11-Luca Maroni

Bolgheri Rosso 'Il Bruciato' Jeroboam Guado al Tasso - Antinori 2021

Guado al Tasso - Antinori

Il Bolgheri Rosso "Il Bruciato" di Guado al Tasso è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 12 mesi in barrique. Si tratta di una delle espressioni più famose e blasonate al mondo, da sempre apprezzato per le le sue impeccabili qualità. Tonalità calde e setose lasciano emergere sentori pieni di frutta di bosco, bacche rosse, erbe e spezie balsamiche. Un Jeroboam speciale per una bottiglia simbolica!

Non disponibile

120,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 37%, Merlot 24%, Cabernet Franc 18%, Syrah 17%, Petit Verdot 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'IL BRUCIATO' JEROBOAM GUADO AL TASSO - ANTINORI 2021

Il Bolgheri Rosso “Il Bruciato” della tenuta Guado al Tasso di Antinori è un rosso intenso e strutturato, disponibile anche nella prestigiosa versione Jeroboam da tre litri. È un vino rosso dal profilo internazionale che nasce nelle splendide terre di Bolgheri da un blend di tre famosi vitigni francesi: il Cabernet Sauvignon, Syrah il Merlot. È uno dei vini più famosi della famiglia Antinori diventato anche una bandiera del l’Italia enologica.

Il vino Bolgheri Rosso “Il Bruciato” è uno delle etichette più conosciute e apprezzate della tenuta Bolgherese di Antinori. Guado al Tasso nasce dal desiderio, di una delle famiglie storiche del vino italiano, di confrontarsi con un nuovo territorio della Toscana, diverso dalle storiche proprietà della zona del Chianti. La zona di Bolgheri si trova lungo il litorale della Costa degli Etruschi e occupa una striscia di terra tra il litorale e i primi rilievi collinari, che corrono paralleli al mare. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del Tirreno e i terreni dalla composizione piuttosto eterogenea: di ciottoli, sabbie argille, calcare e limo, si sono rivelati molto adatti ai vitigni internazionali a bacca rossa, che qui raggiungono una piena maturità con uve dai profili aromatici particolarmente ricchi e intensi. Il Bruciato rappresenta perfettamente o stile dei vini di Bolgheri, tanto da essere diventato uno dei riferimenti per tutto il territorio.

Il “Il Bruciato” della tenuta Guado al Tasso di Antinori è un classico Bolgheri Rosso realizzato con una percentuale importante di Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge l’armoniosa morbidezza fruttata del Merlot e la caratteristica nota speziata di pepe nero della Syrah. Le uve delle tre varietà sono vinificate separatamente seguendo i diversi tempi di vendemmia. Prima d’essere messo in bottiglia, il vino matura per 12 mesi in barrique e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con lievi riflessi granato. Il bouquet è intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, di ciliegia, prugna, note speziate cenni di erbe aromatiche e sbuffi balsamici. Il sorso è ampio e profondo, con un tannino evoluto e soave, e una trama armoniosa, lunga e molto persistente. Un formato celebrativo per un grande rosso italiano!

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Morbido, con tannini setosi e note fruttate dolci

Profumo

Sentori di frutta rossa, seguiti da note di spezie e delicate scie mentolate