
Alto Adige Spumante Metodo Classico Pas Dosé Haderburg 2021
Lo Spumante Pas Dosé di Haderburg è uno spumante millesimato di grande eleganza, vivacità e ricchezza aromatica. Dopo una maturazione sui lieviti di 36 mesi esprime note di lieviti, frutta, agrumi, burro e pane tostato. Il sorso è strutturato, rinfrescante e piacevolmente sapido, ricco di aromi fruttati
L’Alto Adige Metodo Classico Pas Dosé di Haderburg è uno spumante che conquista per la sua eleganza e per la sua croccantezza. Secco in bocca, ha un sorso fine, ma marcatamente vivace, che scorre con equilibrio facilitando una beva armoniosa. Al naso si avverte un deciso sentore di pasticceria, che rimanda al periodo di tempo trascorso sui lieviti durante l’invecchiamento. Un’etichetta che vi consigliamo di provare vista la vocazione prettamente spumantistica della cantina.
L’Alto Adige Spumante Metodo Classico Pas Dosé nasce da una blend dominato dallo Chardonnay, a cui si aggiunge un 15% di Pinot Nero. Le viti di queste due varietà hanno un’età che oscilla fra i 20 e i 30 anni e crescono nel maso di Hausmannhof, a un’altezza compresa fra i 350 e i 550 metri sul livello del mare. Il terroir è composto principalmente da calcare e da argilla. Tra i filari si seguono pratiche di lavoro che si rifanno al biologico e al biodinamico. Il mosto fermenta una prima volta al 70% in acciaio e per la parte rimanente in botti di rovere, mentre la presa di spuma avviene con la rifermentazione in bottiglia, tipica del Metodo Classico. Rimane a maturare sui lieviti per 36 mesi, per poi venire sboccato e imbottigliato. In questa fase non si aggiunge alcun sciroppo di dosaggio.
Questo Alto Adige Spumante Pas Dosé di Haderburg si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato, caratterizzato da una fila di bollicine fini e persistenti. Ampio e generoso il naso, che si presenta con una nota burrosa e con un rimando ai lieviti e alla frutta, quest’ultima declinata con diverse sfumature. Al palato ha un corpo medio, raffinato e connotato da una piacevole impronta sapida secca. Uno spumante di “montagna” che testimonia il grande lavoro svolto dalla cantina sulle bollicine a partire dagli inizi della sua storia, nel 1976.












