Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Alain Vesselle

Champagne Brut Alain Vesselle

Alain Vesselle

Lo Champagne Brut di Alain Vesselle è un'elegante bollicina prodotta nel comune di Bouzy, un piccolo villaggio a sud di Montagne de Reims. Al sorso è morbido e avvolgente, molto bilanciato e aromatico, dove ritornano lievi cenni floreali e agrumati, accompagnati nella beva da un perlage fine e persistente. Al naso le note di frutta a polpa bianca, di pepe e di vaniglia vengono ammorbidite da sentori cremosi di pan boriches!

60,20 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio inox

Affinamento

3 anni sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT ALAIN VESSELLE

Alain Vesselle Champagne Brut Tradition si configura come un’eccellente introduzione allo stile raffinato di questo Récoltant Manipulant di Bouzy, noto villaggio Grand Cru della Montagne de Reims che ha nel Pinot Noir il suo vitigno più rappresentativo. Sebbene le radici vinicole della famiglia Vesselle risalgono all’inizio del XIX secolo, l’odierna tenuta fu fondata da Alain Vesselle nel 1960 e, dopo decenni di successi e continui rinnovamenti, la cantina è oggi nelle mani di Guillaume, Antoine e Thibaud, figli di Eloi e nipoti di Alain.

Lo Champagne Brut Tradition di Alain Vesselle consta di un assemblaggio di Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%), varietà allevate in maniera altamente sostenibile. Le viti hanno 30 anni di età media e sono localizzate a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare all’interno del comune di Bouzy. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio inox. Dopo qualche mese di maturazione sempre in acciaio il vino d’annata viene addizionato di una percentuale di vin de reserve e il liquido è quindi posto in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per circa 36 mesi e il vino è infine sottoposto a degorgement e dosage Brut.

Alla vista, lo Champagne Tradition Brut del Récoltant Manipulant Alain Vesselle rivela una tonalità giallo paglierino dai bagliori brillanti con perlage fine e persistente. Il mosaico olfattivo si compone di aromi di frutta a polpa gialla e agrumi, impreziositi da cremosi richiami di pan brioche e da cenni speziati di pepe bianco e vaniglia. Il gusto è in equilibrio tra la cremosa morbidezza e la vivace verve fresco-sapida, con una progressione elegante che insiste su sensazioni agrumate e floreali.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco e morbido, molto aromatico, cenni agrumati e floreali, di grande equilibrio ed eleganza

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, lievi cenni speziati di pepe bianco e vaniglia e note cremose di pan brioche