Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Paul Clouet

Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Paul Clouet

Paul Clouet

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru della cantina francese Paul Clouet è una bollicina fine ed elegante perfetta per accompagnare festeggiamenti. Viene realizzata con uve di Pinot Nero in purezza attentamente selezionate ed un affinamento sui propri lieviti di almeno 55 mesi. Il colore giallo paglierino brillante accompagna un perlage fine e persistente, al naso vengono percepite note agrumate e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, sapido, equilibrato e lungo

44,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 55 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS GRAND CRU PAUL CLOUET

Il Brut Blanc de Noirs “Bouzy MV” Grand Cru è l’espressione di un forte legame tra il domaine Paul Clouet e il suo territorio: quel comprensorio di Bouzy che si è fatto conoscere lungo i secoli per la forte vocazione all’allevamento del Pinot Noir, da cui storicamente si traevano i rossi fermi etichettati Bouzy Rouge. Marie-Thérése Clouet-Bonnaire rende ogni anno omaggio con questa cuvée al nonno Paul, fondatore della cantina nel lontano 1907.

Il Grand Cru menzionato sull’etichetta dello Champagne del domaine Paul Clouet è quello del villaggio di Bouzy, una delle perle della Montagne de Reims, la regione storicamente vocata al Pinot Noir. Il Blanc de Noirs trae origine proprio da questa varietà vinificata in purezza e allevata sui 3 ettari di una parcella caratterizzata da una altissima percentuale di gesso, inframezzato da sabbia, marne e argille. La vendemmia viene operata a mano e le uve immediatamente avviate alla pressa. La prima fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio termoregolati, dove si completa anche la fermentazione malo-lattica. L’assemblaggio con i vini di riserva delle annate precedenti, come suggerisce l’indicazione “multi-vintage” sintetizzata nella sigla MV, precede l’imbottigliamento per la presa di spuma e la rifermentazione, mentre si attesta a circa 60 mesi il periodo di sosta sui lieviti. Il dosaggio finale dopo le operazioni di degorgement corrisponde a 6 grammi litro.

Il domaine Paul Clouet realizza il suo Brut Blanc de Noirs “Bouzy MV” Grand Cru con finalità di eleganza espressiva. La flûte regala una veste limpida e brillante, dall’effervescenza molto fine e con una sfumatura piuttosto calda di paglierino. L’olfatto incontra profumi che danno sensazioni croccanti: con un impatto fruttato penetrante di agrumi e mela verde si lega successivamente a sfumature più calde che mettono in evidenza un dolce mielato e una parte di crosta di pane appena sfornata. Questa piacevole rotondità si può ritrovare all’assaggio, equilibrato da una vena salina particolarmente profonda e da una scia lunghissima di freschezza, che vanno a donare una bella persistenza al finale. Una bottiglia che accompagna in maniera speciale pesci saporiti al forno, come pure carni bianche in salse cremose o, per osare di più, un filetto di manzo cotto a puntino.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Rotondo, sapido, cremoso, accattivante e lungo

Profumo

Croccante, agrumato, note fruttate incontrano miele e crosta di pane