Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Cuvèe des Caudalies' De Sousa
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Cuvèe des Caudalies' De Sousa

De Sousa

Lo Champagne Extra Brut "Cuvèe des Caudalies" nasce da cuvée di Chardonnay vinificate in barrique, provenienti dal grand cru di Avize. Dopo una maturazione di 48 mesi sui lieviti in bottiglia si presenta nella sua straordinaria complessità: note di agrumi, boisé, fresche e minerali, con intense sfumature marine e floreali 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-10

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'CUVÈE DES CAUDALIES' DE SOUSA

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Cuvée des Caudalies” di De Sousa è uno Chardonnay in purezza di grande eleganza e finezza espressiva. Le uve provengono dalle migliori vigne del famoso Grand Cru di Avize. È una cuvée prestigiosa, che si affina a lungo sui lieviti prima del degorgément. È uno Champagne per intenditori, che conquista con note intense e complesse, di grande maturità e ricchezza aromatica. Cenni agrumati e floreali, si arricchiscono di sensazioni iodate, minerali, di sfumature di frutta gialla e pan grillé.

Il “Cuvée des Caudalies” è uno Champagne Grand Cru prodotto da uno dei vigneron più interessanti e quotati della zona di Avize. De Sousa gestisce una decina di ettari suddivisi in molte piccole parcelle, tutte condotte in regine di agricoltura biologica e biodinamica. Gli Champagne De Sousa nascono da una grande attenzione alla vigna e alla qualità delle uve. La selezione di uve provenienti da pregiati terroir, permette di realizzare cuvée di grande finezza. I lunghi affinamenti completano il quadro, e regalano la giusta complessità e ricchezza. Gli Champagne De Sousa sono apprezzati dagli appassionati alla ricerca delle note più caratteristiche del terroir di Avize e delle sue migliori espressioni.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Champagne “Cuvée des Caudalies” di De Sousa affascina fin dal primo sorso per la sua straordinaria sfaccettatura e raffinatezza espressiva. Le uve provengono solo da vigneti di oltre 50 anni, coltivati nel territorio comunale del Grand Cru di Avize. La prima fermentazione si svolge in fusti di rovere e dopo l’assemblaggio, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice si presenta con un colore oro chiaro brillante, attraversato da un perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime note iodare e marine, cenni di fiori bianchi, aromi agrumati e delicatamente fruttati, sentori di crosta di pane e frutta matura. Il sorso è teso e vibrante, con un centro bocca elegante e cremoso. Il finale è verticale, sapido e di grande freschezza. Uno Champagne di altissimo livello.