Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les Pierrieres' Ulysse Collin
96 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Les Pierrieres' Ulysse Collin

Collin Ulysse

Lo Champagne "Les Pierrieres" è un blanc de blancs di grande carattere e buona complessità. Note agrumate, di frutta, spezie e pasticceria arricchiscono un profilo aromatico fresco, nitido, armonico e delicato. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

600,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni in barrique per una durata di 3-6 mesi, con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, senza filtrazioni né collaggi e sboccatura a la volée

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS 'LES PIERRIERES' ULYSSE COLLIN

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Les Pierrieres" prodotto da Ulysse Collin è più di un punto di riferimento nellazona della Côte des Blancs. Lo stesso vigneron decise fin da subito di selezionare le migliori uve in modo da proporre solo grandi vini.

I terreni da cui proviene questo champagne sono ricchi del caratteristico gesso, la craie, molto calcareo, che trattiene grandi quantità d’acqua e la rilascia gradualmente in modo da nutrire la vite in maniera regolare. Il terreno stesso svolge l’importante ruolo di mitigatore della temperatura trattenendo, di giorno, il calore del sole e rilasciandolo la notte. Ecco perché questi terreni fanno esprimere al meglio le caratteristiche delle uve Chardonnay che vi sono piantate. Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Les Pierrieres" nasce da viti che hanno un’età di circa 40 anni. La fermentazione alcolica è attivata da lieviti indigeni ed avviene in fusti di rovere francese per almeno 6 mesi, con successiva rifermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise. Il vino non subisce trattamenti di sorta, quali filtrazioni, chiarificazioni, ma attende il passaggio a freddo con l’arrivo delle basse temperature naturali dell’inverno. Una volta imbottigliato, lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs "Les Pierrieres” sosta sino a 24 mesi sui lieviti in cantina per poi essere, infine, commercializzato con un basso residuo zuccherino residuo, per far risaltare al meglio gli aromi espressivi del territorio.

Lo Champagne "Les Pierrieres” si presenta alla vista giallo paglierino molto intenso illuminato da eleganti venature dorate. Al naso esprime notevoli sensazioni fragranti sfumate da note di burro e crosta di pane appena sfornato. Al palato risulta pulito, di una pregevole mineralità e grande freschezza, dal finale agrumato, dal carattere corposo, intenso e unico.

Colore

Giallo paglierino con intense venature dorate

Gusto

Fresco e pulito, minerale e con corpo delicato

Profumo

Note agrumate con freschezza tipica della menta e sentori di marzapane