Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cirò Bianco 'Diversamente' Tenuta del Conte 2018

Cirò Bianco 'Diversamente' Tenuta del Conte 2018

Tenuta del Conte

Il Cirò Bianco "Diversamente" è un vino bianco macerato sulle bucce del litorale jonico dal timbro schietto, vivo e genuino, frutto di un lungo affinamento di 2 anni in acciaio. Rivela un sorso ampio, ricco e carnoso, con un profilo tipicamente mediterraneo e un piacevole grip tannico, accompagnato da un bouquet di fiori di zagara, pesca, buccia di agrumi e una persistente e piacevole nota iodata. Vino biologico e artigianale

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Cirò DOC

Vitigni

Greco Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 2 giorni e fermentazione malolattica completa. Nessuna filtrazione e chiarificazione

Affinamento

24 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34951

DESCRIZIONE DEL CIRÒ BIANCO 'DIVERSAMENTE' TENUTA DEL CONTE 2018

Il Cirò Bianco “Diversamente” di Tenuta Del Conte è un autorevole testimone della rinascita locale, raro esemplare di Greco macerato sulle bucce che spiazza per originalità e asciuttezza. Un grande vino di territorio firmato Mariangela Parrilla, uno dei volti della cosiddetta Cirò Revolution, capace di prendere in mano l'azienda di famiglia e di darle ulteriore slancio, attraverso un approccio fatto di sensibilità, ascolto e sperimentazione. L'approccio agronomico, restato immutato nonostante il passaggio di consegne, non ha mai previsto l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi che potessero interferire con la naturale espressività dell'uva ed è così che Gaglioppo e Greco, riescono a dar vita ad espressioni peculiari e sfaccettate. I vini, tutti dall'incredibile rapporto qualità prezzo, raccontano senza fronzoli una terra tornata giustamente alla ribalta, facendo pensare che il meglio debba ancora venire.

Il vino Cirò Bianco “Diversamente” è ottenuto da uve Greco in purezza, ed è l'ultima creatura di Mariangela. Bianco che ridefinisce i canoni della regione, prodotto con uve provenienti da una sola vigna (vigna Ponta) e con una breve macerazione sulle bucce, che dona al liquido ulteriore profondità. Il vino sosta successivamente per circa due anni in acciaio e viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il “Diversamente” Cirò Bianco si presenta nel calice con un'ammaliante tonalità ambrata e luminosa. Il naso, spiazzante ed intenso, è uno schiaffo che ridefinisce i consueti canoni di approccio ai vini locali ed esplode in richiami alla macchia mediterranea, al miele, allo iodio, al pepe bianco e all'agrume candito. L'assaggio rivela poi un liquido riempitivo, ravvivato puntualmente da una tensione vibrante e da un allungo salino chilometrico. Terra e mare.

Colore

Giallo ambrato luminoso con riflessi aranciati e dorati

Gusto

Schietto, ampio, mediterraneo e di grande ricchezza espressiva, con vibranti trame saline e leggero tannino

Profumo

Note di arancia candita. scorze di limone, zagara, terra, spunti salini e di erbe della macchia mediterranea