Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Clos des Lambrays' Grand Cru Domaine des Lambrays 2018
92 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator

'Clos des Lambrays' Grand Cru Domaine des Lambrays 2018

Domaine des Lambrays

Il "Clos des Lambrays" Grand Cru della cantina Domaine des Lambrays è un Pinot Nero in purezza di grande eleganza e prestigio capace di accompagnare momenti unici o invecchiare in cantina. La raccolta e selezione avviene manualmente mentre per la maturazione si procede con un affinamento in botti di rovere francese per 24 mesi. Il colore rosso rubino veste il calice con riflessi aranciati mentre il naso gioisce grazie a note di frutta a polpa rossa matura e spezie. Il sorso è pieno, ricco, armonioso, morbido e lunghissimo

Non disponibile

389,60 

Caratteristiche

Denominazione

Clos des Lambrays AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'CLOS DES LAMBRAYS' GRAND CRU DOMAINE DES LAMBRAYS 2018

“Clos des Lambrays” Grand Cru del Domaine des Lambrays è il frutto di una delle parcelle storiche della Borgogna, situata a Morey-Saint-Denis, lungo la celebre Route des Grands Crus che attraversa tutta la Côte d’Or.  È un’etichetta esclusiva e di assoluta eccellenza. Le sue origini sono antichissime ed è già citata negli archivi del XIV secolo dell’Abbazia di Citeaux. Il territorio comunale di Morey-Saint-Denis può vantare la presenza di 20 Climat classificati Premier Cru e cinque Grand Cru. I terreni calcareo-argillosi del giurassico, le belle esposizioni rivolte a est consentono di produrre dei Pinot Noir di straordinario livello, che fanno parte dell’élite dei migliori rossi della regione.

Il Grand Cru “Clos des Lambrays” appartiene al Domaine des Lambrays, una tenuta leggendaria della Borgogna, oggi parte del Gruppo LVMH.  Il vigneto copre una superficie di 8,7 ettari ed è sempre stato riconosciuto tra i migliori di tutta la Côte de Nuits. Il Grand Cru è gestito quasi in regime di monopole dal domaine, situato proprio accanto al leggendario Clos de Tart. Le vigne sono coltivate in regine di agricoltura biologica su un pendio abbastanza ripido e la vendemmia si svolge manualmente, con selezione dei grappoli più sani e maturi. La vinificazione viene effettuata utilizzando un’alta percentuale di grappoli interi, per donare longevità e carattere ai vini. Al termine della classica fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino riposa per 18-24 mesi in barrique di rovere francese, con una percentuale del 50/60% di legni nuovi, a secondo del carattere del millesimo.

“Clos des Lambrays” Grand Cru del Domaine des Lambrays è una bottiglia da occasioni speciali, che regala un’esperienza gustativa di altissimo livello. Si tratta di un Pinot Noir che unisce magistralmente eleganza, complessità e longevità, come consuetudine dello straordinario terroir di Morey-Saint-Denis. Si presenta con una luminosa veste color rosso rubino, che regala profumi di ribes rosso, marasca, fragoline selvatiche, lampone, mirtillo, note di radice di liquirizia, sottobosco, humus, spezie e delicate sfumature floreali di violetta. Di buon corpo, ha una tessitura tannica evoluta e vellutata, che avvolge aromi fruttati di grande finezza e ricche note terziarie. Il finale è lungo e persistente, fresco e molto armonioso.

Colore

Rosso rubino dai riflessi aranciati

Gusto

Elegante, avvolgente, deciso, morbido, dal finale lungo e leggermente sapido

Profumo

Pieno, ricco, note di frutti di bosco si fondono a sensazioni floreali e cenni di cuoio