Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote de Brouilly 'Brulhié' Domaine Les Roches Bleues 2021

Cote de Brouilly 'Brulhié' Domaine Les Roches Bleues 2021

Domaine Les Roches Bleues

Il Cote de Brouilly 'Brulhié' Domaine Les Roches Bleues è un vino rosso del Beaujolais, prodotto a base di Gamay e affinato per 12-18 mesi in botte. Al sorso è succoso e profondo, il frutto lascia subito spazio a un'acidità decisa e ai tannini ben presenti, che accompagnano il sorso sul finale, di buona freschezza. Al naso esprime note di frutti di bosco e ciliegia, cenni di spezie dolci e lievi sentori balsamici

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brouilly AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga macerazione a grappolo intero e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, a temperatura controllata

Affinamento

12-18 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COTE DE BROUILLY 'BRULHIÉ' DOMAINE LES ROCHES BLEUES 2021

Il Côte de Brouilly “Brulhié”, prodotto dal Domaine Les Roches Bleues, consente di apprezzare le caratteristiche peculiari di una singola parcella dal carattere particolarmente luminoso e solare, che si riflette in un rosso armonioso e avvolgente, che conquista con un corredo aromatico molto ricco, morbido e soave. Il procedimento di macerazione carbonica, tipico dei vini del Beaujolais, accentua la fragranza fruttata del sorso, rendendo i tannini particolarmente gentili e setosi. Un’esperienza gustativa piacevolmente appagante, capace di mettere in risalto le migliori qualità del vitigno Gamay.

 Il “Brulhié” Côte de Brouilly del Domaine Les Roches Bleues, nasce nel cuore del Beaujolais, in particolare nel territorio del massiccio del Mont Brouilly, che offre meravigliose esposizioni, un clima temperato e sempre ben ventilato. La tenuta si estende su 9 ettari che sono condotti in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sua naturale biodiversità. L’etichetta nasce da una pregiata parcella situata nell’omonimo lieu dit, che si trova nell’area del versante sud del Mont Brouilly.  Le vigne hanno un’età compresa tra i 20 e i 90 anni e affondano le radici nei terreni pietrosi delle tipiche Roches Bleues, composte da dioriti d’origine vulcanica. La raccolta delle uve avviene manualmente e i migliori grappoli sono vinificati interi con una macerazione semi-carbonica che dura circa 15 giorni. La fermentazione è avviata in modo spontaneo, grazie alla sola azione dei lieviti indigeni e si svolge a una temperatura controllata di 20 °C. Il vino matura per un periodo di 12-18 mesi in botti di rovere, a seconda delle caratteristiche dell’annata, e viene imbottigliato dopo una leggera filtrazione e con un’aggiunta minima di solfiti.

 Il rosso Côte de Brouilly “Brulhié” è una delle etichette più rappresentative del Domaine Les Roches Bleues. Esprime perfettamente il carattere artigianale di una tenuta attenta ai dettagli, che conosce profondamente il territorio e si impegna a metterne in luce le particolarità. Si presenta di un bellissimo colore rubino scuro con leggeri riflessi rosso granato. Il bouquet è intenso e ricco, con aromi di ciliegia matura, frutti di bosco, ribes rosso, mora, marasca, fragoline selvatiche, sfumature floreali di violetta, cenni di sottobosco, humus e morbide spezie. L’ingresso al palato è suadente e morbido, con una tessitura tannica finissima e un sorso succoso e ampio, che si distende verso un finale persistente fresco ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Gusto

Intenso e profondo, succoso, dai tannini ben presenti e una buona acidità

Profumo

Aromi di frutti di bosco, ciliegia e susina, accompagnati da cenni speziati e sentori di sottobosco