Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Barturot' Ca' Viola 2021
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Dolcetto d'Alba 'Barturot' Ca' Viola 2021

Ca' Viola

Il Dolcetto d'Alba "Barturot" è un vino rosso fermo dalla personalità floreale e decisa che viene invecchiato per 14 mesi in botte grande. Nuance vegetali e minerali di violetta e ginepro introducono ad un sorso caldo e deciso, allo stesso tempo agile e ben levigato

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'BARTUROT' CA' VIOLA 2021

Il Dolcetto d’Alba “Barturot di Ca’ Viola nasce a Montelupo Albese nei pressi di Dogliani, cuore delle Langhe piemontesi. È il 1991 quando Beppe Caviola decide di affittare la vigna dei suoi sogni: vigna “Burturot”; grazie alle competenze apprese alla Scuola Enologica di Alba e alle competenze sviluppate autonomamente nel garage di casa propria. Beppe è da sempre convinto che curiosità e intuizione siano fondamentali per una buona produzione vitivinicola, preservando la tradizione e le caratteristiche intrinseche del territorio. Il passare del tempo e l’esperienza acquisita lo portano nel 2005 a condurre una vigna di Nebbiolo a Barolo. Qualche anno più tardi, arriva Michela Vivalda che porta aria di novità in cantina con una produzione fresca e innovativa, con lo sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità ambientale.

I vigneti del Dolcetto d’Alba “Barturot di Ca’ Viola fanno parte del primo nucleo di terra lavorato da Beppe e hanno un’estensione di circa 1,90 ettari nei pressi di Montelupo Albese. Il suolo è qui caratterizzato dalla presenza di sabbia, limo di colore biancastro, calcare per vini dal carattere deciso ed elegante. Le piante hanno un’età media di 65 anni e l’esposizione è a sud, perfetta per ottenere una completa maturazione delle uve; l’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare. Il clima è continentale con estati calde e spesso afose e inverni rigidi, talvolta interessati da importanti fenomeni nevosi. La vendemmia si svolge manualmente tra la seconda e la terza decade di settembre; in cantina si svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio per circa 15 giorni. Affina tra gli 8 e i 10 mesi in botti grandi.

Alla vista il Dolcetto d’Alba “Barturot di Ca’ Viola si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi violacei brillanti. I profumi ricordano la viola selvatica, il ribes, la ciliegia matura e spezie dolci sul finale; in bocca è armonioso, elegante e avvolgente con un gusto fruttato sul finale che richiama piacevolmente la beva. In abbinamento è ottimo con tagli di carne rossa della tradizione piemontese cucinati in umido, selvaggina locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi stagionati. Ottimo per accompagnare la tavola delle feste in famiglia in occasione di ricorrenze o anniversari importanti.