Dolcetto d'Alba Elio Altare 2018

Il Dolcetto d'Alba di Elio Altare è un omaggio espressivo e particolarmente elegante a questa varietà piemontese, ancora troppo spesso dimenticata. Succoso e assolutamente vinoso, profuma di polpa di ciliegia e frutta scura e rilascia qua e là sensazioni di cioccolato e terra pronte ad esplodere nel tempo. In bocca è fresco e beverino, incastonato su una solida e morbida struttura, con tannino misurato e appagante finale

12,50 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Dolcetto d'Alba DOC
Vitigni
Dolcetto 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A La Morra su suoli calcarei e parzialmente sabbiosi con esposizioni a Nord e Nord-Est
Vinificazione
Fermentazione alcolica con macerazione per 2-3 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata
Affinamento
10 mesi in serbatoi di acciaio

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
2 / 3
Wine Spectator
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Dolcetto di Elio Altare

Il Dolcetto d'Alba di Elio Altare è un rosso classico del territorio delle Langhe, realizzato con le uve dei vigneti coltivati a La Morra, una zona celebre per i suoi vini equilibrati e di grande finezza espressiva. La scelta di realizzare tutto il processo di vinificazione utilizzando solo l’acciaio, consente di portare in primo piano le note fruttate tipiche di questa varietà autoctona piemontese, da secoli coltivata nel territorio di Alba. Con la sua scorrevolezza di beva e la piacevole immediatezza espressiva, il Dolcetto rappresenta il vino quotidiano nella sua migliore accezione.

Il Dolcetto d'Alba Elio Altare è un omaggio a questo storico vitigno della tradizione piemontese. Nel pregiato territorio di La Morra, il Dolcetto esprime le sue migliori qualità, regalando uve eccellenti e perfettamente mature. Il lavoro in vigna è seguito con scrupolosa attenzione e rispetto della natura, senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi, fertilizzanti o pesticidi. Le vinificazioni sono realizzate cercando di conservare l’integrità e la purezza dei vini, con il minimo intervento dell’uomo. Al termine della vendemmia, le uve Dolcetto sono fatte fermentare con macerazione sulle bucce di 2 o 3 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere messo in vendita.

Il vino Dolcetto d'Alba di Elio Altare è un rosso di grande piacevolezza, armonioso ed equilibrato, prodotto con attenzione alla qualità e alla fedeltà territoriale. Nel calice si presenta con un colore rosso porpora piuttosto intenso. Il profilo olfattivo ricorda l’aroma della ciliegia matura, dei piccoli frutti a bacca rossa, con cenni vinosi e sentori ombrosi di sottobosco e humus. Al palato ha una media struttura, con un frutto succoso e fragrante, una trama tannica piuttosto fitta, un finale di equilibrata freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore Rosso porpora intenso

Profumo Polpa di ciliegia, piccoli frutti rossi maturi, cacao e accenni terrosi

Gusto Piacevole e vinoso, di bella beva fresca e croccante, tannino misurato e piacevole chiusura

produttore: Altare Elio

Vini principali
Barolo, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera
Anno fondazione
1948
Ettari vitati
10
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Elio Altare
Indirizzo
Frazione Annunziata 51, 12064 - La Morra (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido