Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Echezeaux Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Echezeaux Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

L'Echezeaux Grand Cru della nota cantina francese Domaine Jacques Prieur è un Pinot Nero della Borgogna di prestigioso livello e rarità che ben si presta per occasioni speciali. Viene realizzato con uve attentamente selezionate dall'omonimo Grand Cru ed un affinamento in barrique di rovere francese di 20 mesi. Il colore rosso rubino intenso rivela dei meravigliosi riflessi brillanti mentre note di sottobosco, ribes, fragoline e spezie inebriano ed incantano il naso. Il sorso è fine, complesso, equilibrato, dal finale di irresistibile freschezza e persistenza

Non disponibile

758,00 

Caratteristiche

Denominazione

Echezeaux AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

20 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ECHEZEAUX GRAND CRU DOMAINE JACQUES PRIEUR 2018

L’Échezaux Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è un’etichetta di pregio, che nasce uno dei terroir d’eccellenza della Borgogna. Il Grand Cru di Echézeaux si trova sopra il borgo di Flagey-Échezeaux, tra Vougeot et Vosne-Romanée, nel cuore della Côte de Nuits. L’area vitata ha un’esposizione rivolta a est, fresca e soleggiata, che costituisce il prolungamento nella zona meridionale della Côte dell’area di Musigny. Le sue origini storiche sono antichissime e risalgono all’epoca gallo-romana, poi riprese e tenute vive nel XII e XIII secolo dai monaci dell’Abbazia di  Cîteaux, che hanno tramandato la tradizione della viticoltura fino all’epoca moderna.

Il Pinot Noir Échezaux Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è il frutto di un’area che ha origini geologiche che appartengono all’epoca del Giurassico. I terreni sono abbastanza profondi e sono prevalentemente composti da marne ricche di ciottoli, con presenza di limo. Le vigne si trovano in una zona collinare a un’altitudine compresa tra 230 e 300 metri sul livello del mare, con una buona pendenza, che garantisce un ottimo drenaggio. Le uve di Pinot Noir provengono da una piccola parcella di 0,36 ettari, situata nella zona di "Champs Traversins", nell’area storica dell’appellation Echézeaux. Le viti sono coltivate su suoli di colore bruno, pietroso e con una superficie di sabbie fini di silice. Le uve sono raccolte a mano, e prima della vinificazione, sono attentamente selezionate e diraspate. La fermentazione dura circa tre settimane e si svolge in tini di legno a temperatura controllata. Il vino matura fino a 20 mesi in barrique di rovere francese.

Il Grand Cru Échezaux del Domaine Jacques Prieur è una bottiglia da veri appassionati dei grandi vini di Borgogna. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. Elegante e raffinato, propone all’olfatto profumi di ribes rosso, mirtillo, lampone, fragoline, sfumature floreali di violetta, cenni di sottobosco, sottili sensazioni speziate e boisé. Il sorso è armonioso, con una tessitura tannica finissima, aromi complessi e profondi. Il finale è persistente e connotato da una piacevole freschezza. Ottimo da degustare subito, può essere conservato in cantina per 4 o 5 anni.

Colore

Rosso rubino intenso e dai riflessi luminosi

Gusto

Armonioso, complesso, profondo, dalla tessitura tannica fine ed un finale persistente di goduriosa freschezza

Profumo

Raffinato, fine, note di ribes rosso e fragoline incontrano cenni floreali di violetta e lievi sensazioni speziate