Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Echezeaux Grand Cru Nicole Lamarche 2018

Echezeaux Grand Cru Nicole Lamarche 2018

Lamarche Nicole

Echezeaux Grand Cru di Nicole Lamarche è un grande vino rosso di Borgogna, realizzato da vocatissime uve di Pinot Nero raccolte nel Grand Cru Echezeaux, racchiuso tra i leggendari Domaine La Tache e Romanée-Conti. Note complesse e tipiche di prugna, ribes, erbe mediterranee, viola e suggestioni speziate incorniciano un sorso di grande eleganza e finezza, scolpito da un solido tannino. 

Non disponibile

251,90 

Caratteristiche

Denominazione

Echezeaux AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ECHEZEAUX GRAND CRU NICOLE LAMARCHE 2018

Échezeaux Grand Cru del Domaine Nicole Lamarche è un Pinot Noir di eccellente livello qualitativo. Nasce in una delle zone leggendarie per la coltivazione di questo antico vitigno della Borgogna, che ha conquistato il palato dei più fini intenditori di tutto il mondo. Échezeaux si trova in una posizione invidiabile, perfettamente posizionato nel cuore della Côte de Nuits, proprio tra Vougeot et Vosne-Romanée. Le sue origini storiche sono antichissime e risalgono addirittura al periodo gallo-romano, quando la viticoltura è stata introdotta nella regione per essere poi valorizzata nel corso dei secoli dai monaci dell’Abbazia di Cîteaux.

Il Grand Cru Échezeaux nasce in un’interessante tenuta della Côte de Nuits. Il Domaine Nicole Lamarche si trova a Vosne-Romanée e gestisce una dozzina di ettari con parcelle distribuite nelle più famose Appellation del territorio. Si tratta di una classica realtà familiare creata all’inizio del XX secolo, che dal 2013 è gestita con grande passione e competenza da Nicole, che già dal 2007 seguiva tutte le vinificazioni. La tenuta è condotta in regime di agricoltura biologica, con l’obiettivo di preservare la spontanea fertilità del terreno e l’equilibro delle piante. Tutte le vendemmie si svolgono ovviamente a mano e le vinificazioni sono effettuate con il minimo intervento, cercando sempre di lasciare il primo piano le caratteristiche di uve eccezionali. Al termine della fermentazione con macerazione sulle bucce di qualche settimana, si procede all’invecchiamento in barrique di rovere francese, che dura almeno un anno.

Échezeaux Grand Cru del Domaine Nicole Lamarche si presenta nel calice di colore rosso rubino luminoso con leggere sfumature porpora. Il profilo olfattivo conquista per finezza e complessità, regalando note delicatamente speziate, aromi di ribes rosso, marasca, lampone, cenni di sottobosco, humus, muschio, impreziositi de delicate sfumature floreali di violetta. Al palato è di medio corpo, con una buona struttura tannica, di grande finezza e morbidezza, che avvolge una delicata sfaccettatura aromatica, che rende il sorso armonioso, equilibrato e molto elegante. Il finale è piacevolmente fresco e connotato da una buona persistenza finale. Per le sue caratteristiche, è un vino che richiede almeno 4-5 anni di affinamento in bottiglia prima di raggiungere la maturità espressiva.

Colore

Rosso intenso con riflessi granati

Gusto

Elegante, fine, raffinato e profondo, dai tannini solidi

Profumo

Note fruttate di prugna, ribes e frutti di bosco, con sensazioni speziate e mediterranee