Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Contrada Blandano' Terra Costantino 2018
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli
88 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-6-Slowine

Etna Bianco 'Contrada Blandano' Terra Costantino 2018

Terra Costantino

L’Etna Bianco “Contrada Blandano” è il frutto di viti ad alberello coltivate su terreni vulcanici e di un’attenta vinificazione con affinamento per almeno 10 mesi in botte di rovere. Il profilo è caldo, morbido e avvolgente, attraversato da una bella vena fresca e minerale con nuance di miele, frutta gialla ed erbe aromatiche.

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 75%, Catarratto 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, breve macerazione, pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

Almeno 10 mesi in grandi botti di rovere e 10 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'CONTRADA BLANDANO' TERRA COSTANTINO 2018

“Contrada Blandano” di Terra Costantino è un bianco da vitigni autoctoni che sa raccontare l’eleganza dell’Etna. Dalla potenza del Vulcano si ricava un’affascinante finezza, ricca di personalità. La sua fine classe, la sua delicatezza espressiva e quell’impronta intensa del vulcano ne fanno un vino di grande qualità. Da sempre, nella terra Etnea, si sa che il merito è di “Iddu”, di quel Vulcano a cui i catanesi sono familiarmente legati e che è capace non solo di proteggere le loro vigne dalla tramontana, ma di elevarle fino a guardare il mare. La cantina Terra Costantino, situata lungo il versante Sud-Est dell’Etna nel territorio di Viagrande, ha tradotto il suo grande amore per questa terra in un metodo di lavorazione biologico.

L’Etna Bianco “Contrada Blandano” porta il nome della zona in cui è collocata la cantina. Le uve impiegate appartengono a due varietà autoctone a bacca bianca: il Carricante, presente al 75%, ed il Catarratto, in più piccola percentuale al 25%. Le vigne da cui provengono tali uve sono composte da viti con età media di 30 anni, allevate secondo il sistema di impianto ad alberello, reso possibile dalla storica assenza della dannosissima Fillossera in queste terre vulcaniche. A questa categoria infatti appartengono i terreni della Contrada Blandano di tessitura sabbiosa. La resa di uva per pianta è volutamente bassa, finalizzata all’esaltazione della qualità, a scapito della quantità. A seguito della vendemmia e della pressatura soffice, il mosto svolge una breve macerazione che permette di intensificare ulteriormente il carattere di questo bianco fortemente identitario. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio, mentre l’affinamento prevede un minimo di 10 mesi in botti grandi di rovere e altri 10 mesi in bottiglia.

Terra Costantino “Contrada Blandano” si presenta nel calice con un colore giallo paglierino molto vivo. Al naso srotola la sua avvolgenza in profumi che ricordano il miele, il burro, la frutta gialla ma anche l’agrume e le erbe aromatiche. Quella vena salina, rintracciabile già nella complessità del profumo, si conferma anche in bocca, unitamente a freschezza e morbidezza. “Contrada Blandano” non può mancare in tutte quelle cantine improntate sull’eleganza e sulla scoperta di personalità forti.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, caldo e avvolgente, attraversato da una vibrante vena sapida, fresca e minerale

Profumo

Avvolgente e complesso, di miele, burro, agrumi, erbe aromatiche e frutta gialla con cenni minerali