Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fixin Mark Haisma 2021

Fixin Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Non disponibile

71,40 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIXIN MARK HAISMA 2021

Il Fixin di Mark Haisma è un Pinot Noir della Borgogna di eccezionale equilibrio e classe, frutto della volontà del produttore di esprimere la purezza del frutto e il carattere del territorio escludendo qualsivoglia intervento invasivo. L’Appellation d’Origine Controllée di Fixin è localizzata nella Côte de Nuits, a nord rispetto al comune di Gevrey-Chambertin, non lontano dalla città di Digione. Lo stile dei vini qui prodotti è simile a quello della vicina AOC di Gevrey-Chambertin, con Pinot Noir piuttosto pieni e strutturati. Peculiare è il fatto che i rossi, che rappresentano all’incirca il 95% della produzione totale di Fixin, possano essere prodotti addizionando al Pinot Noir un massimo del 15% di Chardonnay, Pinot Gris o Pinot Blanc, varietà un tempo coltivate assieme nel medesimo vigneto. Si tratta tuttavia di una pratica piuttosto rara.

Mark Haisma Fixin è un Pinot Noir in purezza da viti coltivate prevalentemente su terreni ricchi di calcare bruno, a circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono interamente diraspati e quindi vinificati in rosso in maniera tradizionale. Una volta concluso il processo di vinificazione, il liquido è convogliato in piccole botti di rovere francese per l’invecchiamento di 6-12 mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

All’esame visivo il Fixin del produttore Mark Haisma si presenta con un colore rosso rubino brillante. La gamma olfattiva esprime inizialmente aromi fruttati di ciliegia, arancia rossa e frutti di bosco, presto raggiunti da profumi di violetta e da seducenti sfumature speziate. L’assaggio, pieno e avvolgente, si mostra intenso, succoso e leggermente minerale, con tannini setosi e un persistente finale fruttato e speziato.