Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Muntà' Andrea Tirelli

'Muntà' Andrea Tirelli

Tirelli

Il "Muntà" di Andrea Tirelli è un vino bianco che subisce una macerazione prefermentativa sulle bucce che gli conferisce un intrigante bouquet balsamico e speziato di chiodi di garofano, con intensi dettagli di mandorla e fiori di zagara. Al sorso è sapido e di buona struttura, con un finale aromatico bilanciato e avvolgente

15,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MUNTÀ' ANDREA TIRELLI

Il ‘Muntà’ del produttore piemontese Andrea Tirelli è un vino bianco leggermente macerato di pregevole equilibrio e armonia, frutto di un approccio produttivo biodinamico. La filosofia agronomica ed enologica adottata dal vignaiolo prevede il massimo rispetto della salute dell’ecosistema e il minimo intervento in cantina, così da valorizzare l’espressione inalterata del terroir. Questo spirito produttivo è rappresentato dal triskele, logo della cantina che richiama l’antica cultura celtica presso la quale simboleggiava gli elementi terra, aria e acqua, uniti dall’energia in un turbinare dinamico.

Andrea Tirelli ‘Muntà’ ha origine da sole uve bianche cresciute su terreni argilloso-calcarei secondo pratiche biologiche e biodinamiche. Le piante beneficiano inoltre dell’esposizione a pieno sud e dell’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Solitamente nella prima decade di settembre si procede con la vendemmia manuale e le uve subiscono dapprima una breve macerazione pre-fermentativa di 48 ore, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Successivamente, il liquido matura per alcuni mesi in vasche di cemento sulle fecce fini con periodici batonnage. L’illimpidimento avviene naturalmente per decantazione statica e il vino è infine imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna operazione di filtrazione. Seguono almeno 6 mesi di ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il colore del ‘Muntà’ di Andrea Tirelli è giallo dorato intenso. Al naso si percepiscono sentori di frutta estiva, fiori bianchi e mandorla fresca, contornati da sfumature balsamiche e leggermente speziate. Assaggio sapido e di buona struttura, fresco e bilanciato, dalla chiusura avvolgente.