Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara 'Tre Vigne' Travaglini 2019
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gattinara 'Tre Vigne' Travaglini 2019

Travaglini Giancarlo

Il Gattinara "Tre Vigne" è un vino rosso corposo e intenso, affinato 30 mesi in botti di rovere. Dal colore granato luminoso, al naso è fruttato, avvolgente, con note di confettura matura di prugna, cenere e tamarindo. Al gusto si presenta caldo, pieno, con tannini robusti bilanciati da una sapida scia finale

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in serbatoi di acciaio inox per circa 15 giorni

Affinamento

30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GATTINARA 'TRE VIGNE' TRAVAGLINI 2019

Il Gattinara “Tre Vigne” è un vino rosso che Travaglini lancia sul mercato solo nelle migliori annate. Si tratta infatti di uno dei prodotti di punta dell’intera gamma, che, considerato il proprio blasone, non può permettersi di uscire dalle mura della cantina se non in perfetto stato, quando l’annata in vigna e la qualità delle uve gli consentono di raggiungere i perfetti standard qualitativi. Nasce così una bottiglia ampia al naso, dove dominano le sensazioni fruttate, e solida in bocca, grazie ad un tannino importante, perfetta per accompagnare i primi piatti strutturati e i secondi di carne rossa e selvaggina.

Questo “Tre Vigne” nasce dalle uve di quel vitigno a bacca rossa che, in Piemonte, è largamente coltivato, il Nebbiolo. Le viti, allevate con il sistema del guyot, crescono all’interno di tre vigneti storici di proprietà di Gattinara, chiamati “Alice”, “Lurghe” e “Bogianette”, all’interno di terreni rocciosi, ricchi di sali minerali e di ferro, che contribuiscono a donare il classico colore rossiccio alla terra. La vendemmia si svolge durante la prima decade del mese di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inox per 15 giorni, a una temperatura controllata. Segue quindi l’affinamento, che si svolge per 30 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Il “Tre Vigne” è un Gattinara che, nel bicchiere, si sviluppa con un colore granato luminoso e brillante. Le note fruttate sono quelle che, per prime, avvolgono il naso, lasciando poi spazio a tocchi che richiamano la cenere e sentori più terziari. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso e rotondo, con una trama tannica ben scolpita e un sorso contraddistinto da un leggero sentore sapido. Un’etichetta conosciuta e apprezzata, con cui Gattinara fa breccia, con ottimi punteggi, sulle guide italiane e internazionali.

Colore

Granato luminoso

Gusto

Caldo, pieno, con tannini vigorosi e sapida scia finale

Profumo

Fruttato, avvolgente, con note di confettura matura, susine, cenere e tamarindo