Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio 2018

Il Grignolino del Monferrato Casalese firmato Gaudio è un giovane e fresco vino rosso, dalla beva irresistibile e dai profumi di frutti di bosco e fiori rossi. Mostra una decisa forza sgrassante che lo rende un compagno perfetto da spendere su cibi grassi e succulenti, adattandosi bene anche a zuppe di pesce

Caratteristiche

Denominazione
Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Vitigni
Grignolino 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

descrizione del Grignolino di Gaudio

Il Grignolino del Monferrato Casalese è un vero e proprio alfiere di una parte specifica della regione del Piemonte. Si tratta infatti di una tipologia di vino che appartiene tradizionalmente al Monferrato, e che Gaudio, realtà produttiva che proprio qui affonda le radici a partire dal 1970, ama declinare con diverse versioni. In quest’etichetta, che anche a livello grafico si fa notare sugli scaffali delle enoteche, predomina l’armonia fra tannini, calore e beva scorrevole, un equilibrio non troppo facile da ottenere in un vino giovane. Ama la convivialità e le tavole ben imbandite!

Questo vino rosso di Gaudio nasce a partire dalle uve di un varietale classico del territorio piemontese, il Grignolino, uva che proprio nei dintorni del comune di Casale riesce a esprimersi ottimamente. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la vendemmia manuale, e una volta giunti in cantina vengono diraspati, selezionando solo gli acini più sani e maturi. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale, che si protrae per qualche mese, è svolto in acciaio, e il Grignolino e quindi pronto per venire imbottigliato.

Il Grignolino del Monferrato Casalese Gaudio si presenta nel calice con un colore che richiama la tinta del rosso rubino, allegro e vivace, caratterizzato anche da qualche leggero riflesso più porpora. Il profilo dei profumi al naso tratteggia un ventaglio fruttato, in cui si avverte qualche leggero tocco floreale ed erbaceo. In bocca è di corpo lieve, scorrevole, con un sorso gustoso, in cui un buon grado alcolico e la tipica trama tannica contribuiscono a ispessire la struttura generale del vino. Un grande classico della gamma realizzata dalla cantina Gaudio, proposto a un prezzo finale davvero invogliante.

Colore Rosso rubino vivace con tinte purpuree

Profumo Fragrante e ricco di frutti di bosco, fragoline succose, fiori rossi e ricordi erbacei

Gusto Fresco e beverino, giovane e leggero,di buon dotazione alcolica e dagli intensi tannini

produttore: Gaudio

Vini principali
Grignolino e Barbera
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
17
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Matteo Macchi, Beatrice Gaudio
Indirizzo
Regione Mondalino, 4 - 15049 Vignale Monferrato (AL)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi