Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Beaune Rouges Queues 2022

Hautes Cotes de Beaune Rouges Queues 2022

Rouges Queues

Hautes Cotes de Beaune Rouges Queues è il Pinot Noir che la cantina propone come vino d'entrata. I vigneti posizionati su un terreno calcareo-marnoso con esposizione sud-ovest, ed entrambi processi di vinificazione con fermentazione spontanea ed affinamento vengono svolti in vasche d'acciaio. Il calice si presenta con una freschezza spiccata sottolineata da sentori leggermente balsamici con note erbacee e leggeri sentori di pepe nero

46,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL HAUTES COTES DE BEAUNE ROUGES QUEUES 2022

L’Haute Cotes de Beaune di Rouge Queues viene prodotto in Borgogna, nell’affascinante e fertile Cotes d’Or, vocata alla produzione di rossi eccellenti e di qualità. L’attività viene fondata nel 1998 da Jean Yves e Isabelle Vantey che hanno creduto nella possibilità di produrre vino in maniera artigianale e tradizionale per regalare genuinità ai loro prodotti finali. La filosofia di lavoro prevede un grade rispetto e una grande sensibilità per la biodiversità e l’ecosistema circostante in vigneti, preferendo scegliere di seguire i dettami dell’agricoltura biologica e biodiamica.

Le uve Pinot Nero in purezza dell’Haute Cotes de Beaune di Rouge Queues provengono da vigneti coltivati su terreni composti da calcare e pietra marnosa per vini dal carattere strutturato. La loro esposizione è a sud-est, ottima perché vengono colpiti continuamente dai raggi solari, per una perfetta maturazione delle uve. Tra i filari vengono banditi sostanze chimiche sintetiche, pesticidi ed erbicida in favore di decotti naturali ricavate da erbe spontanee locali. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina di svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; affina successivamente qualche mese in acciaio.

Alla vista l’Haute Cotes de Beaune di Rouge Queues appare di un rosso rubino brillante con riflessi intensi; i profumi ricordano i frutti di bosco, le fragole, sentori erbacei e spezie. In bocca appare fresco, beverino e vivace con una sfumatura balsamica sul finale. Si abbina perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione francese, selvaggina e primi piatti con sughi importanti; curioso anche con formaggi stagionati. Prodotto dedicato a grigliate con gli amici di sempre per incontri allegri e spensierati, sorseggiando nel bicchiere un vino frutto di un lavoro costante e artigianale.

Colore

Rosso rubino con riflessi intensi

Gusto

Fresco, vivace, snello, balsamico

Profumo

Profumi persistenti di piccoli frutti rossi, sentori di fragoline di bosco, aromi erbacei e note pepate