Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt 2019

Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt 2019

Domaine de Boischampt

Il Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt è un vino rosso del Beaujolais, prodotto a base di Gamay. Dal sorso succoso e avvolgente, sul finale è sostenuto da tannini morbidi che accompagnano un finale lungo e persistente. Al naso le note di frutti di bosco e ciliegia vengono rinfrescate da delicati cenni di scorza d'arancia, che sul finale lasciano posto a sentori di spezie dolci, dovuti al lungo affinamento in legno. Può riposare in cantina qualche anno per esprimere al meglio la sua profonda eleganza

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Juliénas AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

22 mesi in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL JULIÉNAS 'BEAUVERNAY' DOMAINE DE BOISCHAMPT 2019

Il ‘Beauvernay’ Juliénas di Domaine de Boischampt è un’interpretazione ricca e speziata di questa denominazione del Beaujolais che deve il suo nome al celebre generale e dittatore Romano Giulio Cesare, il quale assieme alle sue legioni diffuse la viticoltura nel territorio. Allo scopo di valorizzare il patrimonio viticolo del Domaine preservando al contempo la salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, dal 2018 l’intera tenuta ha iniziato la conversione all’agricoltura biologica certificata, terminata nel 2023. In quest’ottica vengono adottate pratiche agronomiche sostenibili come l’inerbimento e l’aratura e le lavorazioni sono eseguite quasi interamente a mano.

‘Beauvernay’ Juliénas Domaine de Boischampt viene prodotto a partire da solo Gamay allevato su terreni collinari scoscesi, caratterizzati da pendenze che arrivano fino al 45%. Gli impianti delle viti, radicate su suoli e sottosuoli granitici su pietre blu alterate, risalgono agli anni 1962, 1982 e 2014, con le piante che godono di un’esposizione a pieno sud. Alla vendemmia manuale in cassette segue la vinificazione in rosso, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni a contatto con le bucce. Successivamente la massa viene posta a invecchiare per 22 mesi in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale.

Il Juliénas ‘Beauvernay’ di Domaine de Boischampt è rosso rubino intenso. L’olfatto offre suggestioni fruttate di ciliegia, susina e frutti di bosco, impreziosite da delicate sfumature speziate e floreali e da rinfrescanti cenni di scorza di arancia. Pieno, intenso e avvolgente l’assaggio, munito di tannini vellutati che accompagnano il persistente epilogo reminiscente delle sensazioni percepite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, intenso, dal finale lungo e avvolgente e dai tannini vellutati

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina, accompagnate da delicate sfumature speziate e rinfrescanti cenni di scorza d'arancia