Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante 'Marcello Millesimato' Ariola
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco Spumante 'Marcello Millesimato' Ariola

Ariola

Il Lambrusco “Marcello Millesimato” è uno spumante dry che rappresenta la punta di diamante della linea Marcello, famosa in tutto il mondo. Profuma di ciliegie fresche, fiori rossi e piccoli frutti e regala un sorso fragrante, vivace, morbido, armonico, fresco, sottile e beverino, di grande vocazione gastronomica

9,40 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione con prolungata macerazione sulle bucce e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat lungo

Affinamento

6 mesi sui lieviti in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE 'MARCELLO MILLESIMATO' ARIOLA

Il Lambrusco Spumante “Marcello Millesimato” è la punta di diamante della cantina emiliana Ariola, prodotto esclusivamente per l'alta ristorazione. È prodotto con il vitigno Lambrusco Mastri e spumantizzato con il Metodo Martinotti, in modo da conservare tutta la fragranza e la freschezza fruttata dell’uva. È un rosso leggero e brioso, dalla beva facile e vivace, perfetto compagno di tavola per accompagnare un tagliere di salumi o i piatti tipici della ricca cucina emiliana.

Lo Spumante “Marcello Millesimato” è un Lambrusco che nasce nella tenuta Ariola, una realtà fondata nel secondo dopoguerra che si trova a Calicella di Pilastro, in provincia di Parma. Le vigne sono coltivate nella dolce zona collinare preappenninica, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare. Le esposizioni soleggiate e i terreni di matrice argillo-limosa, sono da secoli l’habitat ideale per il Lambrusco, vero vitigno simbolo di questa regione. L’attento lavoro agronomico nella gestione dei vigneti e le basse rese, permettono di ottenere uve di alta qualità, con un profilo aromatico ricco e intenso. Al termine della vendemmia, le uve sono trasportate in cantina, dove si procede a una seconda selezione dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat che si protrae per 6 mesi.

Il “Marcello Millesimato” di Ariola è un grande Lambrusco emiliano, l’etichetta che meglio rappresenta la tradizione del territorio e le migliori caratteristiche del vitigno. Nel calice si presenta con un colore roso porpora, con una delicata spuma dalle sfumature violacee. All’olfatto sprigiona aromi intensi di violetta, mirtillo, mora, fragoline di bosco su un sottofondo delicatamente speziato. Il sorso è di una piacevolezza appagante, con un frutto croccante e un finale vivace, fresco e sapido, dotato di lieve residuo zuccherino che lo rende morbido e piacevole.

Colore

Rosso porpora intenso con spuma sottile e morbida

Gusto

Morbido, vivace, piacevole, fresco, armonico e fruttato

Profumo

Fruttato, delicato e fragrante, di ciliegie, agrumi, fiori e piccoli frutti rossi