Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Las Nubes' Dominique Derain 2020

Pinot Noir 'Las Nubes' Dominique Derain 2020

Dominique Derain

Il Pinot Noir "Las Nubes" di Dominique Derain è un vino rosso cileno realizzato da una mano francese capace di sorprendere anche i palati più difficili. Questa etichetta viene realizzata con uve raccolte manualmente ed il solo utilizzo di lieviti indigeni in fase di vinificazione, l'affinamento procede in cemento per qualche mese. Il colore rosso rubino brillante introduce aromi di frutti rossi e cenni tostati mentre il palato gode di un sorso agile, vivace e godurioso

Non disponibile

42,80 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale notturna, parte delle uve vinificata a grappolo intero e fermentazione alcolica spontanea in cemento

Affinamento

Qualche mese in uova di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'LAS NUBES' DOMINIQUE DERAIN 2020

Il “Las Nubes” di Dominique Derain nasce nella regione della Casablanca Valley in Cile. Il progetto di Dominque e Catherine è stato di quello di esportare l’esperienza della produzione di vino in Borgogna nella bellissima terra cilena, dove hanno iniziato a produrre vini di qualità a contatto con le bellezze autentiche. La filosofia di lavoro prevede un intervento in vigna ridotto al minimo, al fine di rispettare l’ambiente circostante le vigne, senza utilizzo di erbicida, pesticidi e sostanze chimiche per un lavoro in vigna attento alle fasi di sviluppo della materia prima.

Le uve Pinot Nero in purezza del “Las Nubes” di Dominique Derain crescono in ecosistemi floridi e meravigliosi con vegetazione che vanta tra gli alberi più antichi e grandi al mondo. Vi è una grande attenzione alla sostenibilità e alla salvaguardia della biodiversità: si presta attenzione anche alle risorse idriche per vigneti rigogliosi e floridi e materia prima completamente matura. La raccolta delle uve avviene manualmente di notte; parte delle uve viene vinificati poi a grappolo intero in uova di cemento e la restante parte viene vinificata poi a marzo. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio e affina successivamente alcuni mesi in cemento.

Il colore del “Las Nubes” di Dominique Derain è rosso rubino con riflessi tendenti al porpora; il naso percepisce profumi intensi, fruttati che ricordano il lampone e il ribes e note di viola e liquirizia. In bocca si rivela succoso, fresco con una persistenza aromatica ottima e che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con tagliatelle al ragù di carne e carni bianche cucinate in umido; interessante anche con carne alla griglia. Prodotto da consumare per ritrovi estivi in location di campagna all’insegna della spensieratezza e della leggerezza, gustando nel calice un vino frutto di un lavoro di esperienza e allo stesso tempo rispettoso di tutte le fasi di maturazione e sviluppo della materia prima.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, fruttato, agile, succoso e lungo

Profumo

Articolato, profondo, note di frutti rossi incontrano sensazioni affumicate