Morellino di Scansano 'Bellamarsilia' Poggio Argentiera 2018

Il Morellino di Scansano "Bellamarsilia" è un vino rosso affinato esclusivamente in acciaio, di grande equilibrio e buona freschezza.Il bouquet richiama la frutta rossa, la ciliegia, la visciola, con accenni di cuoio e spezie. Al palato è nitido e morbido, ricco di aromi fruttati, di buona sapidità e persistenza

9,20 € 10,90 € - 16% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Morellino di Scansano DOCG
Vitigni
Sangiovese 85%, Ciliegiolo 15%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Macerazione per 15 giorni e fermentazione in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
94 / 100
Decanter
2018
91 / 100
Bibenda
2018
James Suckling
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del sommelier

Il Morellino di Scansano “Bellamarsilia” di Poggio Argentiera è un rosso toscano prodotto nella meravigliosa zona collinare della Maremma con Sangiovese, il vitigno a bacca rossa vero principe indiscusso del territorio. Nella zona di Scansano, il Sangiovese si esprime con vini intensi, dal profilo solare e mediterraneo, particolarmente ricchi, armoniosi e piacevoli. La vinificazione solo in acciaio esalta la fragranza immediata dei classici aromi varietali di ciliegia, frutta rossa, donando un sorso di grande piacevolezza di beva.

Il “Bellamarsilia” Morellino di Scansano è una bella realtà della Maremma, uno dei territori della Toscana che si sta rivelando sempre più interessante e vocato. La tenuta Poggio Argentiera nasce sul finire degli anni ’90 e oggi si compone di due distinte proprietà. Il Podere Adua, che si trova di fronte a Marina di Alberese, nei pressi del Parco naturale della Maremma, in una zona costiera mitigata dalle brezze del mare. Le vigne si trovano a pochi chilometri dal litorale tirrenico, su terreni prevalentemente costituiti da sabbie e limo. Il Podere Keeling, invece, si trova nella zona collinare di Scansano, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Qui i terreni sono magri, sassosi e il clima più fresco e ventilato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente naturale ancora selvaggio e incontaminato. La filosofia aziendale è orientata alla produzione di vini dal volto territoriale, che siamo espressione autentica del carattere mediterraneo delle terre della maremma.

Il rosso Morellino di Scansano “Bellamarsilia” della cantina toscana Poggio Argentiera è il frutto dei vigneti coltivati in località Baccinello e di quelli della zona di Alberese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento in bottiglia.  Il colore è rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo esprime profumi di ciliegia, piccola frutta rossa matura, sfumature floreali, di erbe aromatiche e cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica ben integrata e un frutto croccante e ricco. Il finale è armonioso, piacevolmente rinfrescante e caratterizzato una chiusura sapida. Un’etichetta fondamentale per conoscere il Sangiovese della Maremma.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di frutta rossa matura come ciliegia e visciola

Gusto Di bella freschezza, elegante, armonico e piacevolmente fruttato

produttore: Poggio Argentiera

Vini principali
Morellino di Scansano
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Gianpaolo Paglia e Antonio Camillo
Indirizzo
Strada Banditella, 2 - Loc. Banditella di Alberese - 58100 Grosseto (GR)

Perfetto da bere con

  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
Altri prodotti dello stesso produttore