Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Roccapesta' Roccapesta 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Morellino di Scansano 'Roccapesta' Roccapesta 2021

Roccapesta

Il Morellino di Scansano di Roccapesta è un vino rosso corposo e intenso, vinificato in acciaio e affinato in tonneau per 12 mesi. Ha profumi ampi e intensi di frutta e fiori rossi, con elegante speziatura. Il gusto è morbido e pieno, con tannini affusolati e lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 96%, Ciliegiolo 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione di 22 giorni, senza filtrazioni

Affinamento

12 mesi in tonneau e 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'ROCCAPESTA' ROCCAPESTA 2021

Il Morellino di Scansano ‘Roccapesta’ della realtà produttiva Roccapesta è un vino rosso capace di mostrare tutto il carattere della Maremma Toscana, territorio in cui il Sangiovese assume caratteristiche spiccatamente mediterranee. In questo areale la cantina Roccapesta alleva ben 30 differenti cloni di Sangiovese, impiantati in condizioni pedologiche e ambientali varie, in modo tale da rivelare le differenti sfaccettature di questo celeberrimo vitigno a bacca nera. Ciò che ha reso grande Roccapesta è stato l’approccio appassionato di ciascun membro della tenuta, volto a valorizzare l’eccellenza del Morellino di Scansano rispettando l’ambiente e l’essenza del territorio.

Roccapesta Morellino di Scansano ‘Roccapesta’ ha origine da una solida base di Sangiovese, cui è aggiunto un 4% di uve Ciliegiolo. Le viti hanno un’età media di 20 anni e poggiano su terreni argillosi ricchi di scheletro, posti a un’altitudine compresa tra i 200 e i 270 metri sul livello del mare. La resa in uva per ettaro è molto bassa e la vendemmia è effettuata interamente a mano con un’attente cernita dei grappoli. Segue la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 22 giorni, al termine dei quali la massa viene travasata in tonneau di rovere per l’invecchiamento di un anno. Dopo ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

All’esame visivo il ‘Roccapesta’ Morellino di Scansano della cantina Roccapesta mostra una colorazione rosso rubino dalle sfumature granato. Ampio e intenso il bagaglio olfattivo, composto da sensazioni di ciliegia, fiori rossi e spezie dolci, combinate a sfumature di erbe mediterranee. La progressione al palato è piena, saporita ed equilibrata, con una trama tannica vellutata che accompagna la lunga persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Pieno ed equilibrato, con tannini vellutati e lunga persistenza

Profumo

Ampio e intenso, con sentori di ciliegia, fiori rossi e spezie dolci