Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morey Saint-Denis Premier Cru ‘Les Ruchots’ Domaine Arlaud 2019

Morey Saint-Denis Premier Cru ‘Les Ruchots’ Domaine Arlaud 2019

Domaine Arlaud

Il Morey Saint-Denis Premier Cru "Les Ruchots" della raffinata cantina Domaine Arlaud è un Pinot Nero in purezza che rivela un sofisticato palato ed un naso raffinato. Viene realizzato con uve selezionate da uno dei migliori Premier Cru della Côte de Nuits ed un affinamento in botti di rovere francese di 16 mesi. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei illumina il calice con un manto vellutato mentre aromi di fragoline di bosco si fondono a sensazioni di dolci spezie orientali e cenni fumé. Il sorso è gustoso, di carattere deciso, fruttato, morbido, succoso e dal finale indimenticabile. 

Non disponibile

142,80 

Caratteristiche

Denominazione

Morey Saint Denis AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere francese

Affinamento

16 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MOREY SAINT-DENIS PREMIER CRU ‘LES RUCHOTS’ DOMAINE ARLAUD 2019

Morey-Saint-Denis Premier Cru “Les Ruchots” del Domaine Arlaud è un Pinot Noir intenso, ricco e complesso, dotato di un notevole potenziale d’evoluzione e invecchiamento. Morey-Saint-Denis si trova nella zona centrale della Côte de Nuits, tra Gevey-Chambertin e Chambolle-Musugny. Si tratta di un’area di alto pregio, che all’interno del  territorio comunale ospita 20 Climats classificati come Premier Cru e 5 Grands Crus. La storia di questo piccolo borgo è sempre stata legata a quella del suo leggendario vino, riconosciuto con l’Appellation d’Origine Contrôlée nel 1936. La parcella del Premier Cru “Les Ruchots” è situata proprio sulla route des Grand Cru, nella zona sud, al confine con Chambolle-Musugny.

Il Pinot Noir Morey-Saint-Denis Premier Cru “Les Ruchots” nasce in una realtà familiare creata nel secondo dopoguerra. Il Domaine Arlaud possiede circa 15 ettari di vigneti, dal 2004 condotti in regime di agricoltura biologica, senza utilizzo di pesticidi e concimi chimici. Dal 2009 è cominciata la conversione di tutta la tenuta a una gestione biodinamica, con utilizzo di corno-letame, corno-silice, compost e tisane vegetali. La certificazione biodinamica è stata raggiunta nel 2014.  Per evitare di compattare i terreni e favorire la naturale vitalità dei suoli, le lavorazioni tra i filari sono eseguite con l’ausilio di cavalli, senza utilizzo di mezzi meccanici. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 220 e i 270 metri, su terreni composti da suoli calcarei e calcareo-argillosi, particolarmente adatti alle esigenze del Pinot Noir. Il nome del Premier Cru “Les Ruchots” deriva dalla presenta di ciottoli e pietrisco, che rendono le terre particolarmente drenanti e povere. I grappoli sono selezionati, in vigna e poi sui tavoli di cernita, prima d’essere avviati alla fermentazione con una parte di uve non diraspate. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese.

Premier Cru “Les Ruchots”, del Domaine Arlaud, è un Morey-Saint-Denis di notevole stoffa, caratterizzato da una buona struttura, potenza e complessità, nella migliore tradizione dei grandi Pinot Noir della Côte de Nuits. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Elegante e intenso, è caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca rossa, aromi di sottobosco, note di delicate spezie e cenni di grafite. Al palato ha una tessitura tannica fitta e finissima, con aromi ricchi, sfaccettati e persistenti, che regalano un finale armonioso, fresco e minerale.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, di carattere, complesso, fruttato, tannini maturi ed un finale persistente

Profumo

Fragrante, articolato, note di fragoline di bosco e more si alternano a cenni speziati e fumé