Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morey Saint-Denis Premier Cru ‘Les Millandes’ Domaine Arlaud 2019

Morey Saint-Denis Premier Cru ‘Les Millandes’ Domaine Arlaud 2019

Domaine Arlaud

Il Morey Saint-Denis Premier Cru "Les Millandes" della cantina francese Domaine Arlaud è un Pinot Nero in purezza di grande eleganza e finezza perfetto per accompagnare cene importanti. Le uve vengono attentamente selezionate manualmente dall'omonimo premier cru mentre l'affinamento si svolge in botti di rovere francese per 16 mesi. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi luminosi che accompagnano note di frutta a polpa rossa, dolci spezie orientali e sensazioni di legni pregiati. Il sorso è pulito, morbido, fruttato, dai tannini maturi ed un finale che incanta. 

Non disponibile

134,60 

Caratteristiche

Denominazione

Morey Saint Denis AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

16 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MOREY SAINT-DENIS PREMIER CRU ‘LES MILLANDES’ DOMAINE ARLAUD 2019

Morey-Saint-Denis Premier Cru “Millandes” del Domaine Arlaud è un Pinot Noir in purezza caratterizzato da un volto armonioso ed equilibrato, di grande finezza ed eleganza. Nasce in un terroir da secoli vocato alla produzione dei grandi rossi, situato nel cuore della Côte de Nuits, lungo la route des Grands Crus, che da Gevrey-Chambetin procede verso Chambolle-Musigny. Luogo storico della Borgogna, Morey-Saint-Denis ha tramandato nei secoli la cultura della vigna, grazie alla presenza delle abbazie di Cîteaux e Tart.  Oggi sul suo territorio sono presenti 20 Climat classificati Premir Cru e 5 Grand Cru, a conferma di un terroir di assoluto pregio, con vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 220 e i 270 metri, su terreni composti da calcare e marne calcareo-argillose.

Il Pinot Noir Morey-Saint-Denis Premier Cru “Millandes” è un’importante etichetta del Domaine Arlaud. La tenuta gestisce una tenuta di circa 15 ettari, con parcelle situate a Chambolle-Musigny, Gevrey-Chambertin e Morey-Saint-Denis. La conduzione agronomica è improntata al massimo rispetto dell’ambiente. Nel 2010 ha ottenuto la certificazione biologica e nel 2014 quella biodinamica. Le vigne sono curate solo con zolfo, rame, corno-letame, corno-silice, compost e tisane di piante. Per evitare di compattare i terreni, non si utilizzano mezzi meccanici e le lavorazioni in campagna sono realizzati con l’aiuto di cavalli da tiro. La vendemmia avviene manualmente, con selezione delle migliori uve, prima di procedere alla vinificazione. La fermentazione si svolge con una percentuale di grappoli interi e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. L’invecchiamento avviene in barrique di rovere francese per almeno un anno.

Il Premier Cru “Millandes” del Domaine Arlaud è un Morey-Saint-Denis particolarmente apprezzato per il suo profilo armonioso, morbido ed elegante, connotato da una limpida fragranza e finezza espressiva. Nel calice si presenta di colore rosso rubino dai riflessi luminosi. All’olfatto regala profumi floreali di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, cenni di radice di liquirizia morbide spezie ed erbe officinali. Il sorso è delicato, con una fine complessità aromatica, tannini sottili e ben integrati al corpo del vino. Il finale è persistente, fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Rosso rubino intenso luminoso

Gusto

Deciso, elegante, fine, fruttato, speziato, dal finale equilibrato e lungo

Profumo

Intenso, pieno, complesso, note di frutta a polpa rossa si alternano a sensazioni speziate e legnose