Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon 'Eponym' Jean Foillard 2021

Morgon 'Eponym' Jean Foillard 2021

Foillard Jean

Il Morgon "Eponym" di Jean Foillard è un Beaujolais di pregio proveniente dalle zone più alte della regione. Il domaine Foillard, tra gli storici alfieri della regione, lavora con grande attenzione per il territorio e cercando di preservare al massimo le tecniche di produzione tradizionali. Il risultato è un rosso concentrato, nel colore come in bocca. Al naso si avvertono frutti rossi, agrumi e intensi cenni minerali, reminiscenti di pietra bagnata. Netto, tannico e vibrante al palato, il sorso è ampio e setoso, segni di un vino di gran classe

Non disponibile

43,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORGON 'EPONYM' JEAN FOILLARD 2021

Con il suo carattere vivo e succoso, di grande pulizia aromatica, il Morgon ‘Eponym’ rispecchia fedelmente lo stile cristallino del vignaiolo Jean Foillard. Questa bottiglia viene realizzata a partire da uve raccolte all’interno del lieu-dit Charmes, localizzato nell’estremità occidentale della zona di produzione di Morgon, di cui rappresenta una delle sottozone a maggiore altitudine. Stabilito nel villaggio di Villié-Morgon, Jean Foillard rappresenta senza ombra di dubbio uno dei nomi di spicco del Beaujolais in generale e di Morgon in particolare, abile nel mostrare la classe e il carattere sconfinato di questo rinomato cru.

‘Eponym’ Jean Foillard Morgon ha origine da sole uve Gamay cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit Charmes, caratterizzato da suoli ricchi di scisti, roccia granitica e manganese. La vendemmia è effettuata interamente a mano quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione ed è seguita dalla vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e macerazione semi-carbonica. Concluso il processo fermentativo, la massa è posta a invecchiare per almeno 6 mesi in botti di rovere borgognone ed è infine imbottigliata senza subire alcuna filtrazione.

Il Morgon ‘Eponym’ di Jean Foillard ha un colore rosso rubino dalle sfumature violacee. Il corredo aromatico si compone di intriganti suggestioni di prugna, arancia rossa, fiori e petricore, sostenute da gradevoli cenni minerali iodati. Diretto e brillante al palato, dove la trama tannica serrata si unisce alla spiccata freschezza in un connubio armonioso che persiste su sensazioni minerali. Un’espressione croccante di Morgon, da abbinare a una vasta gamma di pietanze o da gustare da solo per concentrarsi sulle sue molteplici sfaccettature.