Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Musigny Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2017

Musigny Grand Cru Domaine Jacques Prieur 2017

Domaine Jacques Prieur

Il Musigny Grand Cru della cantina francese Domaine Jacques Prieur è un Pinot Nero in purezza da collezione o perfetto per celebrare importanti occasioni. Viene realizato con uve provenienti dall'omonimo Grand Cru, nonchè uno dei territori più noti della regione ed un affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Il colore è rosso subino intenso dai riflessi brillanti mentre i profumi ricordano piccoli frutti a bacca rossa, violette di campo, spezie e legno. Il sorso è complesso, articolato, equilibrato, dal tannino fine ed una chiusura persistente

Non disponibile

1.180,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere francese

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MUSIGNY GRAND CRU DOMAINE JACQUES PRIEUR 2017

Il Musigny Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è una vera eccellenza e rarità della Borgogna, realizzata dalla celebre tenuta francese che può contare su parcelle situate in alcuni dei cru più celebri e quotati del territorio. Musigny si trova nella Côte de Nuits, tra Morey-Saint-Denis e Clos de Vougeot. Il vigneto dell’appellation occupa un’area situata a un’altitudine compresa tra i 260 e i 300 metri sul livello del mare, su splendidi rilievi soleggiati. Il nome del Cru deriva dalla famiglia Musugny, già famosa nl XIV secolo, ai tempi del ducato di Borgogna. È un’etichetta che regala una versione classica ed elegante di Pinot Noir, ideale per comprendere le caratteristiche di un magnifico terroir.

Il Grand Cru Musigny nasce in una storica tenuta della Borgogna, presente in queste terre fin dal 1868. Oggi il Domaine Jacques Prieur coltiva una ventina di ettari suddivisi tra la Côte de Nuits e la Côte de Beaune. Il territorio di Musigny è contraddistinto da suoli poco profondi, composti da marne argillo-calcaree ricche di pietre, che risalgono all’epoca geologica del Giurassico. Le vigne hanno una bella esposizione rivolta a sud-est e sono coltivate su pendii piuttosto ripidi e ben drenanti. Le operazioni di vendemmia si svolgono manualmente e prima della vinificazione, le uve sono selezionate accuratamente e poi diraspate. La fermentazione avviene in tini di legno a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per circa 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Pinot Noir Musigny Grand Cru del Domaine Jacques Prieur è un rosso ideale da degustare con piccola selvaggina allo spiedo, pollame nobile arrosto e più in generale carni bianche. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino intenso e luminoso, con lievi riflessi violacei. Il quadro olfattivo e molto espressivo, con profumi che ricordano la violetta, il ribes rosso, le fragoline di bosco, il lampone, la marasca, le note speziate e i ricordi di cuoio e legni nobili. Elegante e armonioso, ha una trama tannica sottile, ben avvolta in aromi maturi e di buona complessità, che precedono una chiusura fresca e di buona persistenza gustativa. Un monumento enologico senza tempo!

Colore

Rosso rubino intenso e dalle sfumature brillanti

Gusto

Elegante, armonioso, raffinato, dalla trama tannica fine, una chiusura fresca e di buona persistenza aromatica

Profumo

Articolato, intrigante, note di violetta, ribes e fragoline di bosco incontrano cenni speziati e legni nobili