Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges ‘Les Vaucrains’ Alain Michelot 2018

Nuits Saint Georges ‘Les Vaucrains’ Alain Michelot 2018

Michelot Alain

Il Nuits Saint-Georges "Les Vaucrains" è un grande rosso della Borgogna che racconta una prestigiosa zona della Cote de Nuits. Si tratta di un'espressione dotata di strepitosa eleganza e purezza, giocata tutta sulla finezza, mantenendo comunque un sorso strutturato e corposo, avvolto da aormi di marasca, frutti di bosco, spezie dolci e ricordi di sottobosco

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES ‘LES VAUCRAINS’ ALAIN MICHELOT 2018

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Les Vaucrains” del Domaine Alain Michelot è il frutto di una tenuta familiare, che da quattro generazioni coltiva vigne nel cuore della Côte de Nuits e propone vini dal profilo classico e tradizionale. Da sempre culla dei migliori Pinot Noir del mondo, quest’area della Borgogna è famosa per offrire rossi di straordinaria eleganza e Intensità aromatica. Grazie a una grande conoscenza delle caratteristiche dei diversi terroir, Alain Mchelot è in grado di proporre etichette capaci di illustrare e mettere in luce il carattere peculiare di ogni singolo cru, esaltandone la personalità unica e irripetibile.

Il Premier Cru “Les Vaucrains” Nuits-Saint-Georges nasce in una tenuta storica, che nel corso del tempo ha saputo selezionare e acquisire vigne di alta qualità. Il Domaine Alain Michelot copre una superficie di 8 ettari, con parcelle nei territori comunali di Nuits St Georges, Morey Saint Denis e Clos Vougeot, coltivate per oltre il 90% con Pinot Noir. Le uve utilizzare per realizzare quest’etichetta, provengono da una vigna del cru “Les Vaucrains”, che si trova nell’area sud del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, verso la zona di Prémeaux. Le viti sono state piantate con alta densità di ceppi per ettaro, su terreni di marne calcareo-argillose, ideali per le esigenze del celebre rosso di Borgogna. Al termine della fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura in botti di rovere francese per 18 mesi e termina l’affinamento in bottiglia.

“Les Vaucrains”, Premier Cru di Nuits-Saint-Georges del Domaine Alain Michelot, è un Pinot Noir di notevole stoffa, caratterizzato da una struttura importante. È un vino già molto piacevole da degustare subito, ma che possiede anche un notevole potenziale d’invecchiamento. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato. Il bouquet dona aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, marasca, lampone, ombrose sensazioni di sottobosco, delicati cenni speziati e sfumature di erbe officinali. Di buon corpo, ha una tessitura tannica matura e avvolgente, ben integrata ad aromi profondi e complessi, che accompagnano verso un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi granati

Gusto

Molto fine, elegante, di grande complessità e classe, con tannini delicati

Profumo

Note di frutti di bosco, marasca, bacche selvatiche, lamponi, spezie dolci e richiami di terra