Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Cloudy Bay 2021
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Pinot Nero Cloudy Bay 2021

Cloudy Bay

Il Pinot Nero di Cloudy Bay è un vino rosso elegante, morbido e profumato, prodotto in Nuova Zelanda nel Marlborough e affinato per 12 mesi in barrique. Lo spettro olfattivo è fine e fragrante, con sentori di rosa, violette e ciliegie. L'assaggio al palato è teso, vellutato, concentrato e speziato

42,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura e fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, per il 13% a grappolo intero

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese, nuove per il 35%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO CLOUDY BAY 2021

Il Pinot Nero di Cloudy Bay rappresenta con grande precisione lo stile della cantina e la qualità dei suoi prodotti. È suadente, fine ed elegante. Sa identificare non solo la firma di Cloudy Bay ma anche un’impronta territoriale. Proviene infatti da una terra magica, meravigliosamente selvaggia e ricca di fascino. Siamo in Nuova Zelanda, nel Marlborough. È il risultato di un abbraccio fra la terra ed il mare, protetti dal sole e dal vento. È un Pinot Nero setoso, aggraziato e, in definitiva, intrigante.

Cloudy Bay Pinot Nero proviene da un’attentissima selezione parcellare, operata tra i vigneti delle zone a sud della Wairau Valley, comprese le vigne di Mustang e Barracks. Il sottosuolo argilloso e limoso fa da base ad uno strato superficiale ghiaioso, che definisce i terreni di queste aree. La vendemmia si svolge generalmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Le uve vengono accuratamente selezionate e raccolte rigorosamente a mano. Una volta trasportate in cantina, la maggior parte dei grappoli viene completamente diraspata, mentre il 13% di essi viene avviato alla vinificazione ancora dotato delle componenti verdi. Segue l’avvio della fermentazione alcolica per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce; la macerazione ha una durata che si aggira mediamente intorno ai 18 giorni. L’affinamento avviene all’interno di botti di rovere francese, per il 35% nuove, con una durata di circa 12 mesi.

Il rosso Pinot Nero di Cloudy Bay si caratterizza per un colore rosso rubino luminoso, nel calice. Il profumo ricorda la frutta rossa, l’amarena, la violetta e le spezie dolci. Fa il suo ingresso in bocca coniugando verticalità e morbidezza, in un corpo di buona struttura ed improntato sul frutto rosso. Chiude in un ricordo leggiadro di spezie. È un elegante assaggio di Pinot Nero d’oltreoceano.  

Colore

Rosso rubino vivo

Gusto

Morbido, concentrato, teso e speziato, con sottili note vegetali

Profumo

Elegante e floreale, con note di rosa, violette, amarene e spezie dolci